PRIMO INCONTRO CON IL LATINO

Nei mesi di novembre e dicembre, sono state tenute delle lezioni di avvicinamento al latino rivolte ai ragazzi di terza media. A coordinare questi incontri sono state le insegnanti S. Buzzi, F. Lovotti e A. Fissolo, insieme ad alcuni di noi studenti della classe 1A. 
Oltre ad illustrare i principali motivi per i quali si studi il latino, tra cui la possibilità di comprendere al meglio le origini della nostra cultura, sviluppare il pensiero logico e un efficace metodo di studio, sono state spiegate le prime regole base per dare una visione generale di questa lingua. 
Abbiamo cercato di dimostrare quanto il latino sia presente in termini e modi di dire che noi ancora oggi utilizziamo, come le famosissime citazioni “carpe diem” (cogli l’attimo), “verba volant, scripta manent” (le parole volano, lo scritto rimane), “alea iacta est” (il dado è tratto) e “omnia vincit amor” (l’amore vince su tutto).
Per noi sono state lezioni molto significative, che ci hanno permesso di metterci in gioco in un ruolo diverso dal solito, di confrontarci e di trasmettere la nostra passione e il nostro sapere, ancora in fase di costruzione, a dei ragazzi, quasi nostri coetanei, che devono affrontare l’importante scelta della scuola superiore. 
Ci auguriamo di essere stati utili, di aver chiarito le perplessità, magari suscitando in loro il desiderio di intraprendere lo studio della lingua latina. Speriamo inoltre che la nostra presenza sia stata un valido aiuto per far sentire ancora più a loro agio i vari studenti, circa novanta, che nel corso delle lezioni sono accorsi da diverse scuole della zona per vivere l’emozione del loro “primo incontro con il latino”. 

Vittoria Dematteis, Greta Di Monaco e Martina Diale 
Classe 1^A

lezione latino1