CONFERENZE DEL “BODONI”:  “L'INVASIONE DEGLI ULTRACODICI: COME GLI ALGORITMI GOVERNANO LA NOSTRA VITA.”

Mercoledì 29 marzo 2023, presso l'Aula Magna del Liceo Bodoni, si è tenuta la sesta delle dieci conferenze “Peer to Peer”: un ciclo di incontri, indipendenti l'uno dall'altro, tenuti ognuno da un docente diverso del nostro Liceo.
Quest'incontro nello specifico aveva come tema L'invasione degli “ultracodici”: come gli algoritmi governano la nostra vita e molto probabilmente, tra tutti quelli proposti, è stato quello che più si avvicina alla nostra generazione, dato che uno dei temi del quale si è trattato è stato quello dei social network.
Il professor Valerio Milano ha inizialmente parlato di alcuni algoritmi semplici, come quelli che utilizzano gli studenti delle scienze applicate in informatica durante i cinque anni. Alcuni esempi sono l'ordinamento, la ricerca o il caricamento di un vettore.
Successivamente il professore è giunto a quelli che, secondo il nostro parere, sono stati gli argomenti più interessanti dell'intero discorso: gli algoritmi che servono a far funzionare i siti online più conosciuti come il browser Chrome di Google, tutti i social che conosciamo come Instagram, Facebook o Whatsapp, alcune applicazioni che utilizziamo quotidianamente come Netflix e alcune delle più recenti invenzioni come ChatGpt. Personalmente abbiamo trovato questa lezione davvero molto interessante perché, oltre ai vari collegamenti a temi di attualità come quelli citati, il professore è riuscito a coinvolgere bene gli studenti facendo alcuni “esperimenti” che richiedevano l'aiuto di tutti.

Filippo Depetris e Elisa Brondino
3^E