Il Liceo Bodoni investe sulle S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering, Mathematics)

Allo scopo di rendere più moderno e accattivante l’insegnamento delle discipline scientifiche, il gruppo di progetto individuato e coordinato dal Dirigente, Dottor Davide Laratore, ha deciso di destinare i finanziamenti messi a disposizione dal fondo P.N.R.R. al rinnovo degli ambienti scolastici, con l’intenzione di potenziare la già consolidata offerta formativa con le più recenti risorse dell’universo digitale. Le operazioni di ammodernamento hanno coinvolto sia i Laboratori di Informatica, Chimica e Fisica, fulcro dell’insegnamento delle S.T.E.M (discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche), con un investimento di ben 124.000€, sia le singole aule scolastiche.

Il Laboratorio di Informatica è stato collocato in un’aula di dimensioni tali da accogliere ben 30 postazioni. Tutte le macchine sono state sostituite da modelli di ultima generazione e, inoltre, si è creato uno spazio appositamente riservato alla robotica e alle altre attrezzature connesse all’insegnamento del coding.

Il Laboratorio di Chimica è stato completamente rivoluzionato nella sua disposizione, per meglio rispondere alle norme di sicurezza e alle esigenze di una didattica interattiva con approccio laboratoriale: sopra il nuovo bancone, attorniato da postazioni triple disposte a pettine, è stata predisposta una linea di videocamere focalizzate sul lavoro degli studenti. Le telecamere aprono al docente diverse possibilità, come quella di visionare dal proprio monitor il lavoro dei singoli alunni e di condividere con tutta la classe, sullo schermo interattivo a parete, esempi di procedure errate o virtuose. Dal momento che il monitor è connesso alla rete wi-fi, è anche possibile condividere le immagini con studenti di altre classi, che possono seguire l’esperimento in diretta streaming, sul Canale YouTube dell’Istituto.

È stata aumentata la capienza anche nel Laboratorio di Fisica, il cui spazio sarà destinato anche alla Didattica Multidisciplinare. Il nuovo laboratorio è stato munito di nuove attrezzature e postazioni modulari; inoltre, sulla scia del recente successo riscontrato dalla Fisica sul web, si è pensato di dotare l’ambiente di videocamere e microfoni professionali, nonché di green screen, grazie a cui docenti e studenti potranno creare podcast per relazionare su attività, trasmettere interviste e discutere tematiche di attualità. Per rendere le operazioni di registrazione più funzionali, inoltre, il soffitto dell’intero laboratorio è stato rivestito con pannelli fonoassorbenti.

Oltre alle trasformazioni che hanno coinvolto i Laboratori, altri 138.000€ sono stati spesi per una migliore digitalizzazione delle singole aule: sono stati acquistati 30 nuovi portatili, tutte le L.I.M. sono state sostituite dai più moderni monitor touch e, soprattutto, si è operato un ricablaggio dell’intera struttura, installando una rete wi-fi estesa a tutte le aule e alle aree comuni. I fondi residui sono stati destinati alla formazione del personale: diversi docenti hanno aderito a corsi di aggiornamento sulle materie S.T.E.M. e sulla Didattica Digitale, manifestando interesse verso l’approfondimento di quelle competenze che, in misura sempre maggiore, sono richieste agli studenti che si affacciano al mondo universitario e lavorativo.

Le operazioni di rinnovo degli ambienti didattici sono quasi ultimate e, certamente, questi saranno già tutti operativi entro l’anno scolastico in corso.

La Redazione

prof.sse Alessandra Fissolo, Anna Maria Obertino