La pioggia non ferma la fase distrettuale del campionato di atletica leggera delle scuole del Saluzzese, categoria “juniores”

Il 9 aprile, presso il campo sportivo “Amedeo Damiano” di Saluzzo, sotto una pioggia incessante, gli studenti dei quattro istituti saluzzesi (G. Bodoni, Soleri, Denina e Umberto I - sede di Verzuolo) si sono riuniti per disputare la fase distrettuale “juniores” di atletica leggera, dando prova di straordinario agonismo, perché tutta la mattinata è stata accompagnata dal maltempo che, certamente, non ha favorito lo svolgimento della gara. Si è valutato se rimandare o meno la competizione, ma i ragazzi hanno insistito per gareggiare ugualmente e sono stati davvero fantastici: dopo un riscaldamento eseguito sotto la pioggia, le competizioni si sono svolte con i medesimi impegno e determinazione che li avrebbero accompagnati in una bella giornata primaverile. L’unica gara che non si è potuta svolgere è stata quella relativa al salto in alto, perché sarebbe stato pericoloso eseguire la rincorsa prevista dalla prestazione.

Questi i risultati conseguiti:

100 m. junior M
1 Vera Lorenzo (Umberto I) – 2 Sadia Odundo (Bodoni) – 3 Blencio Samuele (Denina)

1000 m. junior M
1 Margaria Emanuele (Bodoni) – 2 Bagnus Stefano (Bodoni) – 3 Grosso Francesco (Denina)

Salto in lungo M
1 Puccetti Pietro (Soleri) – 2 Barotto Stefano (Denina) - 3 Aresio Leonardo (Bodoni)

Getto del peso M
1 Rossetti Stefano (Bodoni) – 2 D’Aquino William (Denina) – 3 Savio Andrea (Soleri)

Staffetta 4x100 M
1 Denina – 2 Bodoni – 3 Umberto I

100 m. junior F
1 Rivero Alice, Verlengo Ludovica (Bodoni) – 2 Melifiori Emma (Bodoni) -3 Greco Isotta (Soleri)

1000 m. junior F
1 Brugiafreddo Benedetta (Bodoni) – 2 Culasso Carlotta (Bodoni) – 3 Risso Letizia (Bodoni)

Salto in lungo F
1 Perlo Matilde (Soleri) – 2 Bertola Cristina (Bodoni) – 3 Conte Margherita (Bodoni)

Getto del peso F
1 Alberto Giulia – 2 Vallero Camilla (Soleri) – 3 Delfiore Cristina (Soleri)

Staffetta 4x100 F
1 Bodoni -2 Soleri

Si ringrazia il Comune di Saluzzo, che ha consentito ai 54 partecipanti l’uso del campo sportivo ed ha fornito assistenza medica e l’ambulanza con servizio di base, per assistere eventuali infortunati. Un ringraziamento speciale ai ragazzi della III e IV sportivo, che hanno aiutato ad allestire le pedane e spostare i blocchi di partenza, nonché a Gabriele Barge e Simone Milani, classe 5D liceo scientifico “delle scienze applicate”, che hanno gestito attentamente, e in totale autonomia, i risultati di gara.

La manifestazione è stata di carattere promozionale poiché, quest’anno, per la categoria juniores (classi IV e V) non sono previste fasi successive; è stata organizzata per dare ai ragazzi delle classi terminali un’ultima possibilità di gareggiare con i colori della propria scuola. Importantissima, però, sarà la competizione che si svolgerà per la categoria “allievi” (classi I, II e III) il prossimo 18 aprile, siccome i vincitori saranno ammessi ai regionali e quest’anno è prevista anche una fase nazionale.

La redazione,

prof.ssa Alessandra Fissolo