UN INCONTRO ALL'INSEGNA DELLA CULTURA E DELL'INTERAZIONE

Durante la giornata di venerdì 28 aprile, noi studenti del Liceo G.B Bodoni abbiamo avuto l’opportunità di assistere alla conferenza del ciclo “peer to peer” tenuta dal professore Francesco Pellegrino riguardante l’opera di Giacomo Puccini, Madama Butterfly su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. Dopo una breve introduzione sui caratteri generali dell’opera ci siamo addentrati, con l’aiuto del professore, verso una conoscenza più approfondita e dettagliata delle molteplici arie e delle musiche pucciniane.
L'incontro è stato svolto all'insegna della cultura e dell'interazione. Non si è mostrato come un'esclusiva esperienza formativa, poiché abbiamo avuto modo di porci in relazione all'opera, addentrarci in essa attraverso l'analisi e l'ascolto di alcuni frammenti tratti dalla medesima ed eseguiti dal professore stesso. Abbiamo potuto scoprire e osservare in maniera singolare Puccini e la sua Madama Butterly, grazie all'esperienza e alle nozioni donateci dal docente. Ci è stato manifestato l'intento dell’eccellente compositore di realizzare un'opera dal gusto orientaleggiante, di come scegliesse per proprio piacere nomi femminili da attribuire a personaggi maschili, di quanto sia stato in grado di organizzare la struttura dell’opera attraverso astuzia, fantasia e personalità. Abbiamo avuto modo di apprezzarne l'avanguardia, il carattere e molto altro ancora.
Nella parte conclusiva il professore si è mostrato disponibile a chiarire eventuali dubbi inerenti all’opera. L’incontro è stato per tutti noi estremamente formativo: oltre che un momento di densa ricchezza culturale è stato infatti una piacevole occasione di condivisione.
Francesca Ferrari - Matteo Arneodo - Giulia Testa
3^K
Liceo Bodoni - Saluzzo

pellegrino