Pillole di economia
Giovedì 5 febbraio, gli alunni delle classi quinte del Liceo “G. Bodoni” di Saluzzo hanno avuto la possibilità di confrontarsi (parte in presenza, parte in collegamento dalla propria aula) con due membri della banca Alpi Marittime, Alex e Silvia, in collaborazione con la Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio ETS che hanno tenuto un discorso di due ore sulle basi all'educazione finanziaria.
È stata un'esperienza molto formativa e apprezzata da noi alunni, perché l’educazione finanziaria, purtroppo, non è un tema che viene trattato nel quotidiano. La conferenza ci ha quindi permesso non solo di capire meglio cosa significhi davvero entrare nella realtà che ci aspetta fuori dalla scuola, ma anche di essere preparati a scelte consapevoli, per esempio quando, in un futuro non troppo lontano, dovremmo “gestire i nostri risparmi”.
Le tematiche affrontate dall’incontro sono state diverse: i relatori sono partiti da spiegazioni di termini più tecnici, come TAN, TAEG, e informazioni riguardanti i conti bancari, per poi passare ad illustrare come amministrare al meglio i nostri soldi per cercare di risparmiarli. Grazie agli ospiti, sempre pronti a rispondere a qualsiasi nostra domanda e a offrirci esempi che ci potessero aiutare a capire meglio, abbiamo potuto farci un’idea un po’ più chiara di ciò che ci aspetta in quel misterioso “dopo la maturità”.
Rivoira Christian 5°C, liceo scientifico delle scienze applicate
