UN’ESPERIENZA MUSICALE A 360*

“È stata una magnifica scoperta, soprattutto per una come me che non pensava di avere le abilità necessarie per cantare; di primo acchito mi viene da dire che, nonostante il lavoro in questi due giorni sia stato eseguito con una professionista, mi sono trovata come in un gruppo di amici.”

“Questo lavoro è stato diverso dal solito: non mi sarei mai aspettata di poter lavorare con dei veri professionisti e di cantare in una vera sala di registrazione. È stato come avventurarsi in una terra sconosciuta, all’inizio con un po’ di timore, ed averci trovato un tesoro, un tesoro che mi porterò dietro per tutta la vita.”

“Ci siamo potuti immergere nella musica capendo che cos'è una sala di registrazione e poter cantare al suo interno! Mi è piaciuto potermi arricchire con una nuova avventura che non avevo mai provato.”

Questi sono solo alcuni dei commenti dei ragazzi del Liceo Classico “G.B. Bodoni” di Saluzzo che, all’interno del percorso di Cultura Musicale, hanno seguito il laboratorio con la compositrice e cantante milanese Simona Severini. Martedì 18 e mercoledì 19 aprile, unidici ragazze e ragazzi del corso hanno potuto lavorare gomito a gomito con un’artista del panorama internazionale, per contribuire alla costruzione della colonna sonora di un cortometraggio realizzato da numerose classi del Liceo Bodoni (Classico e Scientifico), che verrà presentato in occasione della Notte Nazionale dei Licei Classici, il prossimo 5 maggio 2023.

Il progetto ha avuto tra i suoi obiettivi quello di far esperire ai discenti i concetti di trascrizione, adattamento e riscrittura di brani del passato, il concetto di  improvvisazione, ma anche di vivere un’esperienza in studio con un fonico professionista (Mauro Loggia), durante la quale i ragazzi hanno registrato i pezzi e visto lavorare il professionista nelle varie fasi di preparazione del set e della registrazione.

Il nostro grazie va a Simona Severini per aver aderito alle attività proposte, mettendosi in gioco con i ragazzi e mettendo a disposizione la propria arte a servizio di un progetto didattico e scolastico.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo di Bene Banca e grazie al supporto logistico e tecnico della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Diego Ponzo
Liceo Bodoni - Saluzzo