Sul podio del #DonoDay2025 con il nostro podcast

Durante lo scorso anno scolastico, la nostra classe ha partecipato al progetto “Manuale per sentirsi a casa”, insieme ad altre classi e docenti del liceo. L’iniziativa è nata dopo l’intervento di Elena Pagnoni, referente della Caritas, che ci ha aiutati a riflettere sui temi della migrazione, dell’accoglienza, della solidarietà e dell’idea di dono.

Con l’aiuto della professoressa Buzzi e del professor Costa, noi — allora in classe prima— abbiamo realizzato un breve video podcast per raccontare il percorso e l’idea alla base del progetto.

Il 3 ottobre ci è arrivata una splendida notizia: ci siamo classificati al terzo posto del contest a livello nazionale! La premiazione ufficiale si è svolta nel cuore della Campania, nel territorio di Irpinia Sannio, Capitale Italiana del Dono 2025, dove siamo “saliti sul podio” tra i tre podcast selezionati dalla giuria tecnica.

Il 17 ottobre saremo a Cuneo per partecipare all’evento conclusivo organizzato dalla Fondazione CRC, questa volta insieme a tutte le classi e ai docenti coinvolti, per condividere quest’esperienza, che ci ha insegnato quanto sia importante collaborare, condividere e sentirsi parte attiva della comunità.

Zoe Tosello e Leonardo Manera, II F 

2F