Uno sguardo dolce al futuro
Il 3 dicembre noi alunni delle classi 5^C e 5^E abbiamo effettuato un’uscita alla scoperta dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e della Ferrero di Alba.
Durante la mattinata abbiamo avuto l’occasione di visitare tutti gli ambienti più caratteristici del polo di studi, localizzato in un edificio storico molto suggestivo, costruito dalla famiglia Savoia come cascina agricola, poi abbandonato e riscoperto con l'avvento del nuovo millennio. Negli spazi di questo complesso di edifici è nata l'università che studia il cibo, la sostenibilità e l’alimentazione con una prospettiva globale. Abbiamo avuto l'occasione di visitare i laboratori e abbiamo assistito a una lezione incentrata sul tema dello sviluppo alimentare sostenibile. Nelle cantine ottocentesche dell'edificio abbiamo poi visitato la banca nazionale del vino, un’immensa cantina storica con vini di produttori di tutto il paese.
Dopo il pranzo presso la mensa universitaria, ci siamo recati ad Alba per visitare lo stabilimento di una delle più importanti industrie dolciarie a livello internazionale: la Ferrero. Siamo stati accolti molto calorosamente e abbiamo assistito a una presentazione sulla fabbrica e sui suoi prodotti. In seguito siamo stati accompagnati a vedere le linee produttive dello stabilimento dove abbiamo osservato tutti i passaggi che portano alla produzione di alcuni prodotti molto famosi, come le barrette Kinder e i cioccolatini Ferrero Rocher.
Durante la nostra visita, però, non abbiamo addolcito solo i nostri occhi, ma anche il nostro palato: ci è stato possibile assaggiare i vari prodotti nelle loro fasi intermedie, durante la lavorazione che li accompagna verso il risultato finale.
Grazie a questa gita abbiamo scoperto un corso di studi innovativo, ma anche tutte le figure lavorative che si nascondono nell' industria alimentare. Chissà, magari un giorno qualcuno di noi andrà a lavorare proprio in questa azienda!
Armand Luca - 5^C, liceo scientifico “delle scienze applicate”



