OPERA, CHE PASSIONE!


Rosso come l'amore, la rabbia, il sangue versato ma anche come l'abito di Tosca, il personaggio che ha dato il proprio nome a una delle opere più celebri al mondo.
Giovedì 23 febbraio noi allievi del corso musicale del Liceo Classico G.B. Bodoni, accompagnati dai nostri docenti Diego Ponzo e Silvia Fenoglio, siamo tornati per la seconda volta nello stesso mese al Teatro Carlo Felice di Genova, per assistere all'anteprima della “Tosca” di Giacomo Puccini. Lo spettacolo che è andato in scena ha come temi principali la passione, l'inganno, la morte: e il vestito scarlatto della protagonista ha costituito per tutti e tre gli atti il “fuoco” dell'intreccio e il simbolo dei sentimenti espressi nel dramma.
L'opera, rappresentata per la prima volta nell'anno 1900, si svolge a Roma esattamente un secolo prima, in luoghi esistenti (Castel Sant'Angelo in primis) e in un arco di tempo di sole sedici ore. La cantante Floria Tosca è contesa tra l'amato Mario Cavaradossi e il malvagio Barone Scarpia: nomi noti anche al grande pubblico, tanto quanto le arie più famose, “E lucevan le stelle” e “Vissi d'arte”.
Nel corso di quest'anno scolastico abbiamo già avuto più volte l'occasione di recarci in diversi teatri, ma anche di visitare le città che li ospitano. A Genova ormai ci sentiamo quasi di casa; e anche stavolta nel tardo pomeriggio, usciti da teatro, abbiamo approfittato del tempo a nostra disposizione per conoscere sempre più a fondo una città al contempo vicina ma anche distante e lontana dai paesaggi che abitualmente ci circondano.
Quale spettacolo e quale meta ci attendono per la nostra prossima esperienza?
Primavera Boetti
V Classico
Liceo Bodoni – Saluzzo

tosca 23