Al Liceo Bodoni Riprende L'Incontro con lo Strumento

Giovedì 26 settembre si è tenuto il secondo pomeriggio laboratoriale per gli allievi iscritti al corso di Cultura musicale del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo.

Sotto la guida dei professori Lorenzo Rubini (dirigente scolastico) e Daniele Trucco (insegnante di lettere alle scuole medie e docente presso il Centro di Formazione Artistico Musicale di Verzuolo), i ragazzi della quarta e quinta ginnasio hanno potuto conoscere da vicino il pianoforte. Un incontro dedicato alla presentazione dello strumento, con esecuzioni dal vivo di esempi musicali; attraverso una trattazione spigliata e a tratti partecipata attivamente dai ragazzi, si è discusso della vibrazione e del suono e i docenti hanno realizzato esempi concreti e dal vivo, consentendo agli studenti di “circondare” lo strumento per scoprirne i segreti della meccanica e della genesi del suono.

Si tratta del primo degli incontri di presentazione di strumenti musicali che durante l’anno verranno proposti ai ragazzi. Un ulteriore modo per avvicinare gli studenti all’affascinante mondo della cultura musicale, percorso ormai attivo da cinque anni nel liceo Saluzzese.

Diego Ponzo

immagine nel testo