Una Lezione Concerto

Pomeriggio musicale di rilievo quello di giovedì 6 febbraio 2020, svoltosi presso la Sala Musica del Liceo Classico Bodoni.

Il pianista Stefano Eligi e la violinista Gaia Sereno hanno tenuto, in collaborazione con il Prof. Diego Ponzo (docente di Cultura Musicale del Bodoni) una lezione concerto incentrata sulla Sonata per violino e pianoforte n. 1 op. 12 di L. v. Beethoven.

I due musicisti hanno eseguito separatamente i tre movimenti analizzandoli e spiegandone la struttura. L’occasione ha consentito agli allievi di affrontare dal vivo la complessità della forma sonata, procedimento compositivo tipico del periodo classico.

I temi proposti nelle rispettive tonalità, lo sviluppo e la conquistata ripresa, costituiscono il percorso che rende la musica di quel periodo equilibrata ed “esatta”.

Sono stati molti e puntuali anche i riferimenti storici, a Beethoven e alla prassi esecutiva del tempo, oltre all’inquadramento generale del periodo che accolse il genio di Bonn.

I due artisti hanno poi raccontato ai ragazzi la complessità e la straordinaria bellezza del suonare insieme, elementi imprescindibili per chi si occupi di musica da camera.

Diego Ponzo

Liceo Bodoni - Saluzzo

immagine nel testo