Uscita Musicale e Artistica a Torino

Mercoledì 18 dicembre 2019 gli alunni iscritti al percorso di cultura musicale del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo hanno partecipato ad una giornata dedicata all’arte e alla musica. Dopo la regolare mattinata di scuola, gli allievi si sono recati presso il complesso polifunzionale del Lingotto di Torino accompagnati dai docenti Francesca Demarchi, Silvia Fenoglio, Caterina Lombardo e Diego Ponzo.

I ragazzi hanno partecipato ai laboratori organizzati dalla fondazione Agnelli presso l’omonima pinacoteca, laboratori dedicati alla storia del Lingotto e ai sette dipinti di Henri Matisse conservati presso le sale torinesi. Personale gentile e preparato li ha accolti illustrando per circa un’ora e mezza i vari capolavori.

Fulcro dell’uscita didattica è stato però il concerto serale, ospitato presso l’Auditorium del Lingotto, che ha visto protagonista l’Accademia Bizantina (diretta da Ottavio Dantone) impegnata in un programma interamente dedicato ad Antonio Vivaldi. Il concerto, inserito nella stagione Lingotto Musica 2019/2020, è stato organizzato in collaborazione tra l’omonima associazione e l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, avente sedi a Torino e a Saluzzo. In particolare, l’Istituto ha curato l’incontro musicologico che ha preceduto il concerto, una lezione per il pubblico condotta da Orlando Perera che ha dialogato per oltre un’ora con il maestro Dantone. I ragazzi hanno così potuto sentire dalla viva voce del maestro curiosità e particolari che poi hanno ascoltato nel concerto serale.

Prosegue così la pluriennale e fattiva collaborazione tra il Liceo Bodoni e l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Un’opportunità grande per gli studenti del corso di cultura musicale che hanno la possibilità di misurarsi con progetti culturali e musicali importanti, in grado di contribuire al loro percorso di crescita umano e formativo.

Diego Ponzo

Docente di cultura musicale