Orientamento al Bodoni: premiati con quattro borse di studio quattro studenti meritevoli.
Il Liceo Bodoni di Saluzzo, nelle serate di venerdì 21 novembre e venerdì 12 dicembre 2025 ha aperto le porte agli incontri di orientamento in ingresso fondamentali a guidare le future matricole nella scelta della scuola superiore.
Scuola aperta dunque ad offrire attività di laboratorio, teatro, coro e orchestra, lezioni di approfondimento e incontri con docenti e studenti pronti a rispondere a domande e chiarire dubbi.
Ad accogliere i moltissimi ospiti e a illustrare le attività delle serate il Dirigente, Dottor Davide Laratore; le presentazioni introduttive hanno offerto inoltre l’occasione di premiare con quattro borse di studio altrettanti studenti particolarmente meritevoli, delle classi quarte e quinte.
In particolare, nella serata di venerdì 21 novembre:
Alesso Giovanni Paolo Maria della classe 5KL, indirizzo classico, ha ricevuto la Borsa di studio in memoria del dottor Pier Franco Gallo, affermato odontoiatra di Saluzzo.
La motivazione del premio a Giovanni, condivisa tra i suoi insegnanti, è la seguente: “Alunno brillante e volitivo, ha costruito il suo percorso scolastico con dedizione, evidenziando sempre entusiasmo nell’approccio ai diversi campi del sapere”.
La borsa è stata consegnata dalla vedova Signora Tiziana e dal figlio Vittorio.
- Righetti Sofia della classe 4F, indirizzo scienze applicate, ha ricevuto la Borsa di studio in memoria della professoressa Raffaella Rossano, stimata docente del Liceo Bodoni. La motivazione del premio a Sofia, condivisa tra i suoi insegnanti, è la seguente:”Allieva seria, attenta, meritevole nello studio e appassionata nell’attività di teatro”. La borsa è stata consegnata dal figlio della Professoressa Rossano, il dottor Riccardo Rossi insieme alla moglie; la professoressa Serena Buzzi e alla piccola Beatrice.
Venerdì 12 dicembre, in concomitanza alla seconda serata di scuola aperta:
Tamagnone Matilda della classe 4E, indirizzo scienze applicate, ha ricevuto la Borsa di studio in memoria del professor Bruno Rossi, stimato professore della città di Saluzzo. La motivazione del premio a Matilda, condivisa tra i suoi insegnanti, è la seguente: “Allieva brillante e meritevole da ogni punto di vista: assiduità dell’impegno, capacità di rielaborazione, maturità umana”.
La borsa è stata consegnata dal figlio, il dottor Riccardo Rossi insieme alla moglie; la professoressa Serena Buzzi e alla piccola Beatrice.
Pasqualetto Matilde della classe 5A, indirizzo scientifico tradizionale, ha ricevuto la Borsa di studio in memoria del dottor Giulio Marconetto, veterinario ed ex alunno del Liceo Bodoni; per ricordarlo alcuni compagni del liceo insieme alla famiglia hanno
voluto questa borsa di studio. La motivazione del premio a Matilde, condivisa tra i suoi insegnanti, è la seguente:”Allieva seria, impegnata nello studio, di grande maturità”. La borsa è stata consegnata dalla famiglia e dai compagni di scuola del dottor Marconetto.
prof.ssa Anna Maria Obertino - Dipartimento di Lettere e funzione strumentale “orientamento in ingresso”
