Una mattinata di incontro, dono e scambio culturale
Nella mattinata del 28 gennaio, noi studenti della classe 3A abbiamo avuto il piacere di accompagnare un gruppo di studenti spagnoli in visita nella nostra città, condividendo con loro luoghi, storia e tradizioni di Saluzzo.
Questo incontro nasce da un percorso più ampio: il 17 ottobre 2025 il Liceo Bodoni ha partecipato alla Giornata del Dono, tenutasi a Cuneo, durante la quale è stato presentato il libro, scritto da noi studenti, “Manuale per sentirsi a casa”. Si tratta di un progetto pensato per aiutare gli immigrati che arrivano a Saluzzo a orientarsi e ad integrarsi, offrendo informazioni pratiche ma soprattutto un messaggio di apertura, inclusione e solidarietà.
Proprio in quell’occasione abbiamo incontrato la scuola media “Santorre di Santarosa” di Savigliano, attualmente impegnata in uno scambio culturale con la Spagna. Da questo primo contatto è nata l’idea di accogliere gli studenti spagnoli e guidarli alla scoperta della nostra città.
Durante la visita non si è trattato solo di mostrare Saluzzo, ma di vivere un vero momento di scambio: tra lingue e culture diverse, punti di vista differenti. Anche se l’incontro è durato solo una mattinata, è riuscito a lasciare un segno positivo, fatto di curiosità, sorrisi e nuove relazioni.
Questa esperienza ha dimostrato come il dono non sia solo materiale, ma possa assumere la forma di tempo, attenzione e disponibilità verso l’altro. “Accogliere” significa costruire ponti e, per qualche ora, Saluzzo è diventata uno spazio condiviso, in cui sentirsi davvero a casa.
Borza Ludovica, Di Monaco Greta e Vasquez Noriega Ilary Victoria
Classe 3A - Liceo scientifico


