“BELLEZZA VISIVA E UDITIVA: DAL DON GIOVANNI A VILLA DELLA REGINA, LE MERAVIGLIE PROPOSTE DALLA CITTÀ MAGICA”

Nella giornata di giovedì 24 novembre gli allievi del Liceo Classico “G.B. Bodoni” iscritti all’indirizzo di Cultura Musicale hanno avuto l’opportunità di presenziare alla rappresentazione della celebre opera lirica “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart, presso il Teatro Regio di Torino.
In quest’occasione, il mito immortale del seduttore per antonomasia è tornato in scena con una produzione firmata padre e figlia: le note di una musica potente e sublime diretta dal Maestro Riccardo Muti e l’allestimento scenografico ricco di stimoli realizzato da Chiari Muti, supportato dalle scene di Alessandro Camera e dai costumi di Tommaso Lagattolla. Le aspettative relative all’esecuzione orchestrale sono state ampiamente superate, mentre l’atmosfera sul palcoscenico, prodotta da idee straripanti, è stata l’occasione per un dibattito tra noi studenti sia immediatamente dopo lo spettacolo sia a scuola con il nostro docente: Diego Ponzo. Straordinaria anche la bravura del cast.
Forte rimarrà il ricordo unico di un’avventura tra suoni e colori di una delle pagine più rinomate nella storia dell’opera.
La giornata è stata ulteriormente arricchita dalla visita pomeridiana presso Villa della Regina, edificio dal passato denso, originariamente costruito per volere del cardinale Maurizio di Savoia e divenuto anche sede dell’istituto “Figlie dei militari”, che grazie ai restauri, appare ora nuovamente nel pieno del suo splendore al pubblico, in seguito alla recente e molto attesa riapertura. Una bellezza che risulta continua tra gli interni sfarzosamente decorati e i curatissimi giardini esterni, dai quali è possibile con lo sguardo abbracciare il fulcro della celebre potenza sabauda.
Dunque un breve frammento di tempo rispetto alla consuetudine scolastica trascorso nella capitale torinese tra il fascino di antiche vestigia del passato e musiche lontane ma universali, un’esperienza per noi non solo didattica e formativa, ma legata anche al piacere dell’arte e della musica.

Emma Rosso
III Classico