Nonno Bach si Presenta a Villa Radicati

Sabato 25 maggio, noi alunni di V ginnasio, nell'ambito della manifestazione Start/Saluzzo 2019, abbiamo portato in scena lo spettacolo “Nonno Bach” in un teatro d’eccezione: Villa Radicati, che sorge nella parte più collinare di Saluzzo, anche nota come Villa Belvedere (dal nome della zona in cui è posta, per la splendida vista su tutta la città) o Villa dell’Eco (così chiamata per l’acustica mozzafiato che è presente all’esterno dell’edificio).

Abbiamo raccontato la storia di questo illustre musicista attraverso la recitazione, sulla base di un copione  ispirato al libro con il medesimo titolo di Ramin Bahrami, interamente sviluppato da noi, alternata a musica dal vivo (grazie ai compagni violinisti, violoncellisti e pianisti, ma anche cantanti di musica lirica e moderna) e coreografie (di stile classico e moderno).

Nella trama: Filippo, un adolescente, durante una giornata come le altre, incontra un uomo dall'aspetto bizzarro, Johann Sebastian Bach, il famosissimo compositore! Da questo incontro si sviluppano interessanti confronti sui modi di vivere del passato e di oggi.

Dopo la rappresentazione inoltre è stato possibile effettuare la visita della Villa per conoscere la storia e alcune curiosità sugli affreschi, gli arredi e i tanti libri che ospita.

Per riuscire a mettere in piedi un tale progetto ci siamo serviti del preziosissimo aiuto dei nostri docenti Silvia Fenoglio e Diego Ponzo. Un ringraziamento particolare va anche all’associazione “Arte Terra e Cielo” (che attualmente si occupa della villa) per averci concesso di esibirci in un luogo di tale bellezza. Un grazie speciale va anche a coloro che hanno creato questo spettacolo e lo hanno reso un’esperienza unica per socializzazione e lavoro di squadra, ognuno esibendosi secondo l’arte che di più lo rappresenta.

Hanno partecipato:

di Verzuolo: Yasmina Rosano IV Ginnasio;

di Vinovo: Giulia Mosso II Classico;

La classe V Ginnasio indirizzo musicale:

di Saluzzo: Flavia Anton, Chiara Boccardo, Alessandro Dafarra, Artemis Ferraresso, Ginevra Grieco, Maddalena Pronino, Filippo Sabena, Francesco Tripaldi;

di Cavour: Eleonora Bano;

di Bagnolo Piemonte: Alice Besso, Aurora Comba;

di Barge: Martina Bruno, Esmerina Fetahi, Gabriella Greco;

di Piasco: Giorgio Giraudo;

di Moretta: Ginevra La Bella;

di Polonghera: Asya Lau;

di Manta: Fabrizia Martini, Stefano Rebufatti, Carola Serafino;

di Cuneo: Luigi Tanga.

Chiara Boccardo e Carola Serafino

V Ginnasio

Liceo Bodoni - Saluzzo