LA BELLEZZA E LA COMPLESSITÀ DELLA MUSICA

Lunedì 15 maggio 2023 il progetto Musica in Cartella, coordinato dalla Scuola APM in favore delle scuole del saluzzese, ha organizzato una lezione-concerto dedicata alla musica del Novecento, in particolare alla figura di Igor Stravinskji.
Gli allievi del percorso di Cultura Musicale delle classi I e II^K del Liceo Classico Bodoni hanno potuto apprezzare l’esecuzione - a cura degli allievi del percorso di Obiettivo Orchestra e dei loro giovani direttori d’orchestra - di due opere, l’Ottetto per fiati e l’Histoire du Soldat.
Il primo, eseguito integralmente, è frutto di un sogno del compositore, che - ridestatosi - iniziò a comporre questo visionario lavoro, denso di ironia.
Circa l’Histoire du Soldat, abbiamo potuto apprezzare una lezione esplicativa e l’ascolto di alcune sezioni dell’opera, a cura non solo dell’orchestra ma anche di Mario Bois, attore e voce recitante dello spettacolo.
Alla sera abbiamo partecipato all’esecuzione integrale dello spettacolo, rendendoci conto di come le lezioni di avvicinamento alle opere aiutino a godere maggiormente della bellezza e della complessità della musica; inoltre, ci siamo cimentate nella lettura del programma di sala che avevamo preparato nelle settimane precedenti, cosa che senz’altro ha contribuito alla comprensione delle due opere di Stravinskji ascoltate.

Imelde Ghione - Lucia Maurino
I^K