IL CAPOLAVORO SENZA TEMPO


Martedì 20 dicembre le classi del biennio del Liceo Classico “G.B. Bodoni”, iscritte al corso di Cultura Musicale, si sono recate a Torino, dove hanno avuto modo di assistere alla rappresentazione dello “Schiaccianoci”, balletto di Pëtr Il'ič Čajkovskij, presso il Teatro Regio. Il capolavoro senza tempo, presentato nella versione curata da Nina Ananiashvili ed eseguito dal Balletto dell’Opera di Tbilisi, ha potuto emozionare i ragazzi grazie all’eleganza dei ballerini e all’atmosfera magica prodotta dalle scenografie e dalla bravura dell’Orchestra e del Coro di voci bianche del Teatro Regio.
Nel pomeriggio inoltre agli alunni è stato presentato, presso il Salone Palagiano della Biblioteca Reale, un progetto espositivo realizzato da tredici artisti contemporanei, che, con tecniche e stili diversi, hanno ricalcato, all’interno di questo volume, la concezione e i contenuti dei Libri d’ore Medievali e Rinascimentali. A spiegare l’opera è stata proprio la curatrice Federica Maria Giallombardo, che con grande preparazione ha presentato il lavoro egregiamente.
I ragazzi hanno trascorso una giornata ricca di cultura e di esperienze piacevoli, che, proprio per questo, è stata particolarmente apprezzata.
Diego Ponzo
Liceo Bodoni - Saluzzo