Il Liceo Bodoni partecipa alla Premiazione del Concorso di Storia Contemporanea al Salone del Libro

Il 10 maggio scorso, la classe 5^A si è immersa nell'atmosfera culturale del Salone del Libro per partecipare alla premiazione della 43esima edizione del concorso di storia contemporanea. Accompagnati dai docenti Paola Soleri e Daniela Aimar, insieme al preside Davide Laratore, gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare il Salone del Libro dalle 9:30 alle 15:30.

Durante la visita, alcuni studenti hanno scelto di partecipare a conferenze, mentre altri hanno preferito esplorare gli spazi e gli editori presenti. Dopo la pausa pranzo, il gruppo si è diretto verso "L'Arena Piemonte", lo spazio dedicato alla regione Piemonte per premiazioni e conferenze.

Qui, dopo un'introduzione sul concetto di memoria tenuta da Lia Levi, Francesca Archibugi, Agnese Pini e Fulvia Caprara, gli studenti Anna Ciccone e Nor Nazih sono saliti sul palco insieme al preside e alla docente Soleri per ritirare il primo premio nella categoria podcast.

Questo evento non solo ha offerto agli studenti un'opportunità unica di apprendimento e scoperta, ma ha anche riconosciuto e premiato il loro impegno e la loro creatività. La partecipazione attiva degli studenti e il loro successo dimostrano l'importanza di iniziative educative che promuovono l'interesse per la storia e l'arte della narrazione attraverso diverse forme di espressione, come il podcasting. Perché la memoria deve essere tramandata a partire da noi.

Matteo Berra, 5A - liceo scientifico tradizionale

premio storia cont 2024