STUDENTI DEL BODONI PREMIATI AL PROGETTO CONOSCERE LA BORSA

Ottimi risultati per gli studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo che hanno partecipato all'iniziativa didattica europea di “Conoscere la Borsa”.
Venerdì 14 aprile a Cuneo si sono svolte le premiazioni della sesta edizione del Meeting Nazionale “L’Economia incontra gli studenti”, evento conclusivo del progetto didattico, al quale hanno partecipato circa diecimila studenti italiani, di cui oltre mille delle classi quarte di quindici Istituti superiori della provincia di Cuneo.
Il progetto “Conoscere la borsa” è un’iniziativa di educazione finanziaria. Il concorso prevede l’accesso a un fondo di 50.000 euro fittizi da investire in borsa tra diversi tipi di azioni, tra le quali le squadre partecipanti devono districarsi per poter ottenere il maggior profitto e così vincere.
I nostri ragazzi si sono presentati suddivisi in due team: Wolves of Donaudi Street composto da Alexandra Fenoglio, Gabriele Barge, Michela Stallano e Mattia Gaveglio 4^D; Wall Street 2.0 composto da Ettore Ferrari, Lorenzo Alesso e Daniel Perassi 4^C.
Dopo aver seguito alcuni incontri via webinar tenuti dall’Agenzia Formativa Taxi 1729 su obbligazioni, mezzi di investimento e sostenibilità, si sono cimentati in questo progetto: imparare la borsa giocando. I 50 mila euro dovevano essere investiti in titoli azionari: su un portale web dedicato si è svolta la simulazione di investimento, rivolta a 175 titoli quotati nelle principali borse europee precedentemente selezionati dal comitato organizzatore.
Un ringraziamento al prof. Massimiliano Cimato promotore e referente del progetto.
“Siamo felici di aver ospitato a Cuneo giovani provenienti da tutta Italia che si sono applicati nella formazione dell’educazione finanziaria. – dice il Presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola – Uno dei temi, quello dell’educazione, a noi caro, e che si inserisce nel programma “La Generazione delle Idee”.
Complimenti dal Dirigente scolastico a nome di tutto l’istituto!

N.B. La foto è tratta dal sito ufficiale:

borsa 2023