LA PRIMA GRANDE DECISIONE DA PRENDERE SUL NOSTRO FUTURO

Mi chiamo Martina Roagna, sono una studentessa del Liceo Bodoni di Saluzzo, frequento il secondo anno dello scientifico tradizionale e oggi, venerdì 2 dicembre 2022, ho avuto l’occasione di partecipare a uno dei numerosi incontri di orientamento che si tengono ogni anno in questo periodo per aiutare i ragazzi di terza media a scegliere la scuola giusta per i loro interessi e le loro attitudini. Sono stata infatti invitata dall’Istituto Comprensivo di Revello, in particolare dalla mia ex professoressa di lettere Franca Battisti, insieme ad alcuni altri ex alunni a parlare di come ho fatto la mia scelta e a presentare il Liceo che frequento, con le varie materie e i corsi proposti. È stata una bella esperienza che ho condiviso con Carlotta Chiabrando V Ginnasio, Arianna Barberis 2^C e Magda Dobrescu 3^S, frequentanti il Liceo Classico, Scientifico, Scienze Applicate e Sportivo. Abbiamo esposto le varie possibilità offerte dal “Bodoni”, raccontando le nostre esperienze nei diversi indirizzi, e fornito un quadro generale del Liceo: credo (e spero!) che questo intervento possa essere utile ai futuri liceali. Personalmente ho apprezzato molto poter rendere anche solo in minima parte un po’ più facile questa scelta che so essere abbastanza impegnativa e che rappresenta forse la prima grande decisione da prendere sul futuro delle nuove leve.
Martina Roagna
2^B

N.B. Nella foto allegata da sx: Arianna Barberis, Martina Roagna, Magda Dobrescu, Carlotta Chiabrando.

orientamento tra pari