"IL PIACERE DELLA LETTURA"

Mi chiamo Rebecca e frequento il secondo anno del Liceo Scientifico "G.B. Bodoni" di Saluzzo a indirizzo tradizionale; la mia classe, coordinata dalla professoressa di italiano Anna Maria Obertino, ha partecipato all'attività "Il piacere della lettura". Si tratta di un’iniziativa che coinvolge tutto il biennio e che ha come obiettivo quello di avvicinare noi adolescenti alla lettura, spesso sostituita dalla tecnologia.
Martedì 28 febbraio noi ragazzi della 2^B abbiamo accolto la signora Monica Oliveri,  della libreria Mondadori di Saluzzo. È stato un incontro molto interessante e coinvolgente, durante il quale sono stati presentati alcuni romanzi di diverso genere e argomento, adatti alle problematiche dell'adolescenza; un’occasione per condividere pensieri ed opinioni personali e per conoscere meglio noi stessi attraverso storie appassionanti.
Nella rosa dei titoli presentati vi erano diversi romanzi e libri. Quelli che mi hanno attratta maggiormente sono stati: "Siamo come scintille" di Luigi Garlando, in cui si        narra di una ragazza e delle sue poesie, "Gli sbagliati del Dubai" di Daniela Palumbo, ove si racconta di un ragazzo e della sua avventura di un giorno, "Pari e dispari", romanzo in chiave retelling della storia di Romeo e Giulietta, in cui si parla soprattutto di razzismo. Infine, tre libri un po' diversi: "116 film da vedere prima dei 16 anni", "Le foto che hanno segnato un'epoca" e "Being Young". È stato un piacevole momento di condivisione e di consapevolezza per il quale ringraziamo la professoressa Anna Maria Obertino e la libreria Mondadori di Saluzzo.
Rebecca Gaido
2^B
Liceo Bodoni - Saluzzo

2b2023