SERENA RACCA OTTIENE IL CERTIFICATO  DELLE COMPETENZE IN LINGUA LATINA

In data 13 aprile 2023, mi sono recata a Torino, presso il Liceo Classico Vincenzo Gioberti, per svolgere la prova per le competenze linguistiche di Lingua Latina. Si tratta di una tipologia di prova molto diversa da ciò che ci viene richiesto sui banchi di scuola.
Infatti l’esercizio consiste nell’analisi di un brano in latino tramite domande di comprensione del testo, parole e frasi da analizzare che consentono di riflettere sul contenuto e sulla grammatica del brano preso in esame. Non viene richiesta la traduzione, a differenza di quanto avviene in classe.
Ho scelto di provare a sostenere questo esame proprio perché mi sembrava interessante l’idea di approcciarmi alle lingue classiche in un modo alternativo e non esclusivamente scolastico.
La preparazione non è stata difficile, dato che la prova richiede l’applicazione delle competenze acquisite in questi anni, e non è stata necessaria una grande quantità di studio, ma un ripasso completo e alcune esercitazioni.
L’esame si è svolto in un’aula del Liceo torinese, sotto la supervisione di una docente che ci ha somministrato la prova. È stata sicuramente un’esperienza arricchente sotto molti punti di vista, anche perché mi ha dato la possibilità di conoscere altri studenti provenienti da realtà scolastiche analoghe alle mie (i partecipanti erano in tutto circa una cinquantina).
Dopo circa quattro settimane mi è stato trasmesso l’attestato che certifica, con mia grande soddisfazione, il superamento della prova.
Serena Racca
 II K