LOGICA, INTUIZIONE E FANTASIA

Dal 2001, il centro PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) dell’Università Bocconi di Milano organizza i “Giochi d’Autunno”, competizione in cui gli sfidanti si confrontano nella risoluzione di quesiti logico-matematici e prima fase dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.
Giovedì 17 novembre 2022, presso il Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo si è tenuta la fase interna di questa gara, aperta a tutti gli studenti che volessero partecipare, coordinata dal prof. Alberti. Ovviamente, gli esercizi variano in base all’età dei partecipanti: i “primini” fanno parte della categoria C2 (insieme alle terze medie), i ragazzi dalla seconda alla quarta superiore della categoria L1, mentre quelli di quinta sono normalmente assimilati al primo biennio universitario (categoria L2).
Il numero di quesiti varia in base alla categoria da otto a dieci e ad ognuno di questi viene assegnato un punteggio corrispondente alla sua numerazione. Ad esempio, la categoria L2 ha dovuto risolvere i problemi dal nove al sedici. Se il quesito numero nove è giusto, lo sfidante riceve nove punti e così via.
Per svolgere la gara si hanno a disposizione novanta minuti, ma a parità di punteggio occupa la posizione più alta in classifica colui che ha impiegato meno tempo. Infine, in caso di stesso punteggio e di stesso tempo impiegato, si tiene conto di quale sia il giocatore più giovane.
I Giochi di Autunno sono un’interessante iniziativa che il Liceo propone da ormai diversi anni e che permette ai suoi studenti di riflettere su problemi decisamente “originali” e curiosi, che non possono essere risolti basandosi semplicemente su quanto appreso in classe. Occorre ragionare e usare un briciolo di fantasia per trovare una soluzione. Non è un caso, infatti, che il motto del centro PRISTEM sia: “Logica, intuizione e fantasia”.
Comunque sia andata siamo felici di aver partecipato.

Francesca Gregorio
5^A