LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO DEL LICEO BODONI a.s. 2022-23

Il 5 maggio anche nella sede del liceo classico G. B. Bodoni a Saluzzo si è tenuta la IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Ideato dal prof. Rocco Schembra nel 2015, questo evento è considerabile uno dei più innovativi nella scuola italiana degli ultimi anni e si tiene in buona parte dei licei classici d’Italia; ha come scopo quello di trasmettere la vitalità di questo corso di studi.
Il fitto programma della serata ha condotto gli spettatori in un percorso tra attività di vario genere, sempre curate dagli studenti. La rievocazione del Simposio di Platone ha accostato la discussione filosofica sull’amore a un assaggio accompagnato da musiche eseguite dal vivo,  mentre un talk show sul tema della felicità ha messo a confronto pensatori e artisti  del passato remoto e recente. Alcuni tra gli alunni più grandi hanno curato reading letterari, mentre gli studenti più giovani, in un’aula allestita con grande cura, hanno illustrato il significato di varie parole in modo interattivo, abbattendo la cosiddetta “quarta parete”.
La mia classe, invece, si è divertita a sperimentare una messa in scena rivisitata di due episodi de “I Promessi Sposi”, riuscita grazie al contributo di tutti, ciascuno nel proprio ruolo (scrittura, recitazione, luci…). Durante la serata sono poi state presentate due novità, rese possibili dai contributi, rispettivamente, di Bene Banca e della Fondazione CRC: il video “L’aspetto feriale delle cose che valgono”, interamente realizzato dagli studenti insieme alla cantante Simona Severini, e il volume “Sguardi sulla bellezza. Un’esperienza progettuale”, che raccoglie riflessioni e materiali realizzati nei progetti del Liceo Classico Bodoni degli ultimi anni.
Il pubblico, che ha assistito a tutte le rappresentazioni suddiviso in piccoli gruppi, è entrato in contatto con una dimensione diversa da quella quotidiana, alternando riflessione e divertimento. Personalmente, credo che questa attività, capace di suscitare in ogni liceale un grande entusiasmo, sia necessaria per tenere vivo il senso di appartenenza alla propria scuola.

Giovanni Caligaris
5^K

Hanno collaborato alla NNLC 2023:
4^K: Monica Appendino, Davide Barberis, Sofia Bellario, Carola Bertorello, Maria Luce Bertorello, Greta Bongiasca, Isabel Cravero, Elisabetta Curti, Angelica Dall’aglio, Lorenzo Depetris, Gaia Devecchi, Alice Ferreo, Elisabetta Fornero, Nicoletta Gastaldi, Eva Margaria, Gabriella Orsi, Sofia Pansa, Rachele Pasero, Caterina Quaranta, Gabriele Rancurello, Alessandra Reordino, Vittoria Ricci, Sofia Voglino.
5^K: Nicole Albertengo, Giovanni Paolo Alesso, Carla Larissa Bailo, Carlotta Barra, Elisa Bavuso, Lucia Bernardi, Sofia Bernocco, Primavera Boetti, Gianluca Bruna, Giovanni Caligaris, Claudia Carnicelli, Flavia Carnicelli, Carlotta Chiabrando, Francesca Damiano, Giulia Lombardo, Sofia Mercuri, Lory Faith Montesanti, Beatrice Onida, Alice Pansa, Samuele Revelli, Federica Rrasa, Denisa Zhala.
1^K: Mattia Anselmo, Teresa Audisio, Carla Avataneo, Ginevra Boanin, Pietro Buffa, Margherita Conte, Stefania Cravero, Davide Dellerba, Giuditta Favrin, Imlede Ghione, Pietro Lanza, Lucia Maurino, Ginevra Murano, Angelica Quaglia, Giorgia Revelli, Matilda Vottero.
2^K: Tommaso Abrate, Francesco Ballarino, Cecilia Boretto, Marta Botta, Sufia Buffa, Benedetta Bugliarelli, Arianna Carusi, Federico Casagrande, Federica Dolce, Tommaso Gastaldi, Elen Ghione, Camilla Giuliano, Elena Marchetti, Maddalena Marconetto, Gaia Margaria, Melissa Montaldo, Sara  Panero, Carlo Pansa, Elena Perotto, Martina Ponchione, Sebastiano Quaranta, Serena Racca, Francesca Ricca.
3^K: Matteo Arneodo, Gloria Baudracco, Mattia Becchero, Sara Dedja, Francesca Ferrari, Arianna Revelli, Benedetta Russi, Alberto Saltarello, Serena Taravella, Giulia Testa, Tecla Zingale.
Hanno collaborato al montaggio video: 3^E Matteo Sanino, Desara Shullani, Linda Trucco, Matteo Bizzotto
Fotografo: 4^C Lorenzo Alesso.
Progetto a cura dei docenti: Elvira Caizzo, Andrea Delpiano, Silvia Fenoglio, Diego Ponzo.
Hanno collaborato i docenti: Roberta Della Rocca, Francesco Pellegrino.