Una gita per unire

 

Ciao a tutti! 

Siamo Giulia, Carlotta, Alice e Martina e frequentiamo il Liceo Bodoni nella classe IB a indirizzo Scientifico Tradizionale.

Lunedì 25 settembre, con i nostri compagni e le classi IE, IVK e IS1, abbiamo partecipato alla gita di accoglienza al Santuario di Oropa.

Il pullman è partito verso le 7 da Saluzzo e, dopo circa 3 ore di viaggio, siamo arrivati al Santuario di Oropa, che si trova al confine tra Piemonte e Valle D’Aosta. Ad accoglierci c'era la guida Annalisa, che ci ha spiegato molte curiosità interessanti su questa meta. Il complesso risale al IV secolo ed è costituito da: Basilica Antica, Chiostro seicentesco, due piazzali, Porta Regia, Galleria degli Ex Voto, Basilica Superiore e Museo degli Ori, con al suo interno anche gli Appartamenti Reali. Il Santuario è conosciuto sia perché, dal 2003, è entrato a far parte dell’Unesco, sia per la famosa Madonna Nera, che attira turisti da tutta Europa. Fin da subito ci siamo chiesti il perché di questo colore insolito e Annalisa ci ha spiegato che, con il passare dei secoli, la statua si è annerita, ma ci ha anche detto che, in passato, il nero era un simbolo di santità per via di una citazione di Bernardo di Chiaravalle. Inoltre, la Madonna Nera unisce, per via delle sue origini, Valdostani e Piemontesi. Secondo noi questa gita, come la celebre scultura, ha lo scopo di far sorgere nuove amicizie tra i nuovi arrivati al Liceo Bodoni. Dopo un allegro pranzo e un ultimo sguardo a quel maestoso edificio, siamo rientrati a Saluzzo verso le 18.00. Ringraziamo tutti i professori che ci hanno accompagnato in questa bellissima giornata.

Alice Pegorari, Carlotta Pansa, Martina Racca, Giulia Barra 1B