VIVILO E POI SCRIVILO!

Al termine del percorso liceale per chi non intende proseguire il percorso universitario si avvicina il momento dell’ingresso nel mondo lavorativo. Per questo motivo, nelle mattinate di venerdì 11 e martedì 15 novembre 2022, alcune delle classi quinte del Liceo Classico e Scientifico “G.B. Bodoni” di Saluzzo hanno preso parte a un incontro della durata di un’ora su come redigere un curriculum vitae, tenuto dal dott. Bruno Sacchi, direttore di “Join Fruit”. Coloro che non hanno preso parte all’incontro in questi giorni lo seguiranno nel mese di gennaio.
Il relatore ci ha illustrato quali sono le caratteristiche di un curriculum che saltano immediatamente all’occhio: quello in cui agli ottimi risultati scolastici o universitari si affiancano esperienze di vario tipo, come hobby, attività di volontariato, corsi di formazione…si tratta delle cosiddette soft e hard skills. Le prime permettono di comprendere qualcosa di più della personalità del candidato e come potrebbe relazionarsi nell’azienda (un valido esempio può essere la sempre più richiesta capacità di lavorare in gruppo); le seconde, invece, sono competenze più settoriali e specifiche del lavoro che si ha intenzione di svolgere (rientrano in questo ambito anche le certificazioni linguistiche e informatiche).
Mentre nelle multinazionali può talvolta passare in secondo piano, nelle piccole e medie imprese il voto della maturità o di laurea viene tenuto in grande considerazione; occorre, dunque, impegnarsi fin dalle scuole superiori per potersi inserire al meglio nel mondo lavorativo, anche con corsi extracurricolari.
Nel momento del colloquio è fondamentale avere un atteggiamento cordiale, formale e adatto al contesto e dimostrare di avere voglia di fare e di mettersi in gioco.
L’incontro è stato molto interessante e formativo: per scrivere un curriculum è fondamentale avere svolto diverse attività fin dagli anni delle superiori. Infatti, come sostiene il dott. Sacchi, occorre prima vivere il proprio C.V. e poi scriverlo!

Francesca Gregorio
5^A
Liceo Bodoni - Saluzzo

5A-sacchi