CONFERENZA SULL’USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

Nei giorni 14 e 23 marzo si sono svolte due conferenze, tenute dal Comando provinciale dei carabinieri, organizzate dal Liceo Bodoni di Saluzzo. Questi incontri, indirizzati agli studenti delle classi terze del Liceo, sono stati effettuati dal Capitano Davide Basso, Comandante delle Compagnie Carabinieri di Saluzzo, nell’aula magna della sede dello scientifico.
L’argomento di discussione riguardava l’uso delle sostanze stupefacenti e le relative conseguenze.
La prima parte è stata improntata alla spiegazione delle conseguenze giuridiche, differenziate per specifici casi; le ripercussioni sono differenti a seconda che si parli di spaccio, acquisto o solo utilizzo. Un’altra differenza è relativa all’età del soggetto, in particolare nel caso in cui il soggetto sia maggiorenne o minorenne.
La seconda parte dell’intervento dell’ufficiale è stata rivolta alla descrizione dei diversi tipi di sostanze, della loro composizione e dei loro effetti. Noi studenti siamo stati impressionati da queste descrizioni, soprattutto perché sono state accompagnate dal racconto di casi vissuti in prima persona dal Comandante. Sono state sconvolgenti le ripercussioni a cui ragazzi della nostra età sono andati incontro anche con un singolo utilizzo di queste sostanze.
Ascoltando le esperienze di chi conosce bene questo mondo e le sue conseguenze i giovani saranno più attenti a mantenere le distanze da questo vicolo buio e a saper affrontare eventuali situazioni potenzialmente pericolose.

Greta Gilardi
3^B