IL LINGUAGGIO DEI MANGA


Nel pomeriggio del 18 aprile 2023, alcuni studenti del Liceo G.B. Bodoni hanno avuto la possibilità di partecipare alla conferenza tenuta dal prof. Federico Dinucci, riguardante il linguaggio dei manga.
Nella prima parte della conferenza il professore ha trattato delle particolarità di questi fumetti giapponesi, i quali si leggono partendo da destra verso sinistra, in modo diverso rispetto a quello al quale noi occidentali siamo abituati. Sono storie molto brevi nelle quali sono presenti molti disegni, per una lettura veloce. Una storia deve durare all’incirca 3 minuti di lettura, il tempo di una fermata della metropolitana, poiché era destinata ai lavoratori che viaggiavano. 
Inoltre il relatore ha mostrato quelli che sono i sistemi di scrittura in Giappone (hiragana, katakana, kanji, romaji), spiegando che questi possono essere utilizzati anche tutti e quattro all'interno di una stessa frase, poiché ciascuno può essere impiegato in modo differente (per esempio il katakana viene soprattutto usato nei fumetti per le onomatopee). 
Successivamente, il docente ha trattato anche di come i manga vengono pubblicati, inizialmente infatti questi fumetti sono stampati su carta scadente, quelli di maggior successo avranno edizioni di maggiore qualità. Il professore ha poi presentato alcuni dei mangaka (autori di manga) più famosi (Tezuka Osamu, Go Nagai, Toriyama Akira). Nella parte finale della conferenza abbiamo anche potuto sfogliare alcuni manga avendo così la possibilità di osservare ciò che era stato spiegato. 
Questa conferenza ha permesso di immergerci in un differente stile di scrittura che per molti di noi era sconosciuto, ma sicuramente molto interessante e coinvolgente. 
Cecilia Garzino 
4^E
Liceo Bodoni - Saluzzo

manga