Cours de français

Il Liceo Bodoni offre la possibilità di frequentare un corso di francese, strutturato in due ore di frequenza alla settimana, solitamente con un rientro pomeridiano. La scuola è gemellata con un liceo francese situato a Riom, con il quale è possibile organizzare scambi individuali di due settimane da ambedue le parti. C'è inoltre la possibilità di partecipare al progetto Trans'Alp, organizzato dalla regione Piemonte, che consente di trascorrere un mese in Francia per migliorare la conoscenza della lingua.
Durante la giornata del 31 gennaio 2023 a molti degli allievi del Liceo Bodoni è stato consegnato il diploma dopo aver superato l’esame Delf. Il DELF (Diplôme d'etudes de langue française) è un diploma rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese. In Italia, il 20 gennaio 2000, il Ministro dell’Istruzione ha firmato un protocollo d'intesa che riconosce l'Alliance Française tra gli enti abilitati al rilascio di certificazioni. Il DELF è una certificazione delle competenze riconosciuta a livello internazionale: nelle università italiane questo titolo dà diritto a diversi vantaggi, quali ad esempio un accesso più facile ai programmi europei Erasmus e Leonardo e l’idoneità agli esami di francese nelle diverse facoltà. Gli studenti che sono in possesso del livello DELF B2 sono esentati dal superamento dei test di lingua per l'iscrizione in università francesi o francofone. Nelle scuole superiori la certificazione DELF consente inoltre agli studenti di ottenere punti di “Credito formativo” per il diploma di maturità.
Francesca Barale 3^B di Saluzzo, Edoardo Cavallo e Caterina Ficetti 3^C di Saluzzo, Carlo Dastrù ex allievo, Teresa Rovere 3^C di Pagno, Leonardo Tesio 3^C di Verzuolo hanno ricevuto il diploma per l’esame DELF B1, di solito destinato alla scuola media, ma sospeso a causa della pandemia globale e ora portato a compimento in seconda liceo.
Sofia Ariaudo 5^C di Monasterolo, Erik Boglio e Simone Boretto 5^C di Lagnasco, Francesco Fugiglando 5^C di Pagno, Filippo Lamberti e Stefano Tranchero 5^A di Piasco, Antonio Laviano 5^A di Saluzzo, Lucy Çileu Merveille 4^A di Moretta, Gabriele Odetto 5^C di Revello, Federico Sola 5^D di Moretta, Tommaso Strobino 5^D di Saluzzo, Samuele Tuninetti 5^E di Saluzzo hanno invece ricevuto il diploma DELF B2, seguendo il corso extra-curricolare offerto dal Liceo Bodoni.
Un ringraziamento va alla nostra insegnante: Nathalie Laabaied.

Francesca Barale e Paolo Negri
3^B
Liceo Bodoni – Saluzzo

Nella foto allegata da sx in piedi: Francesca, Teresa, Caterina, Gabriele, Filippo, Simone, Francesco, Samuele; in basso: Edoardo, Leonardo, Federico, Erik, Tommaso, Stefano, Antonio e Sofia; al centro: Lucy.

delf 2023