UNA SCELTA CONSAPEVOLE

Il FAWLTS (sigla di “From Alumni, With Love, To Student”, letteralmente “Dagli alunni, con amore, agli studenti”) è un’organizzazione non governativa nata con lo scopo di mettere a disposizione degli studenti liceali e delle scuole superiori una rete di professionisti da tutti gli ambiti, per comprendere quali siano le opportunità accademiche e professionali esistenti e per formare cittadini consapevoli del domani. A Saluzzo è attiva una sede locale di questa organizzazione, formata da ex-studenti del Liceo Scientifico “G.B. Bodoni”, che nella mattinata di sabato 15 aprile 2023 si sono resi disponibili per organizzare un “Jobs Day” per tutte le classi quinte, ormai alle soglie del mondo universitario o lavorativo.
All’incontro, inserito nel Progetto “Orientamento Universitario e Post-Diploma”, hanno preso parte numerosi ex-studenti che hanno frequentato le facoltà più disparate - Economia, CTC (Chimica e Tecnologie Chimiche), CTF (Chimica e Tecnologie Farmaceutiche), tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Scienze e Tecnologie Alimentari, Professioni Sanitarie, etc…- ed hanno illustrato le loro esperienze universitarie e lavorative, ponendo l’accento sull’importanza di effettuare una scelta consapevole e di trovare qualcosa che piaccia davvero. Hanno ripetuto più volte che non c’è nulla di sbagliato nel cambiare percorso alla ricerca di quello più adatto a sé e alle proprie esigenze. È fondamentale, però, essere curiosi, aperti al cambiamento e desiderosi di apprendere il più possibile.
Quello del FAWLTS è un progetto di per sé semplice ed intuitivo, ma propone un programma di orientamento post-diploma che permette di comprendere non solo il vero significato di “studiare”, come in quelli tradizionali, ma, soprattutto, di “lavorare”. Il racconto delle vicissitudini di ragazzi che fino a pochi anni prima si trovavano sui banchi è decisamente significativo, in quanto pone di fronte ad “esperienze concrete” e, soprattutto, insegna quanto sia importante “sprecare tempo” per informarsi sui percorsi post-diploma perché, come diceva Confucio, “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.”.
Plauso all’iniziativa dal Dirigente Scolastico, dott. Davide Laratore, che sottolinea come questa generosa iniziativa da parte dei relatori testimoni la loro benevolenza nei confronti del nostro Liceo e la significatività del percorso formativo intrapreso negli anni di permanenza al Bodoni. Ringraziandoli per la loro presenza, auspica che la collaborazione prosegua anche in futuro.

Francesca Gregorio
5^A