“L'EMOZIONE UNICA DI TRASMETTERE LA BELLEZZA”

Pablo Picasso diceva che "L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni"; sabato 15 Ottobre noi studenti della II Classico e della 4^C del Liceo Bodoni di Saluzzo abbiamo avuto modo di liberarcene e aiutare anche altre persone a farlo!
Infatti, in occasione delle Giornate FAI d'Autunno, gli alunni già coinvolti come apprendisti ciceroni nelle scorse Giornate di Primavera, sono stati nuovamente chiamati a trasmettere al pubblico la straordinaria bellezza del Castello della Manta, perla unica del nostro territorio.
Nello svolgere questo importantissimo compito le nostre due classi si sono alternate: la 4^C è stata impegnata durante il mattino, mentre la II Classico al pomeriggio.
Anche se avevamo già vissuto quest'esperienza, l'emozione era tanta, anche per la presenza della troupe della RAI… due di noi sono stati intervistati, e molti altri sono stati ripresi e mandati in onda nel servizio delle 19.30 dello stesso giorno.
Alla fine tutto è andato tutto bene; le persone in visita sono state soddisfatte delle nostre spiegazioni e anche noi ragazzi abbiamo avuto, nuovamente, la possibilità di trascorrere un pomeriggio alternativo ed emozionante, l'emozione unica di trasmettere la bellezza e la cultura di luoghi così straordinari!
Un ringraziamento ai docenti Elisa Asvisio e Andrea Delpiano che ci hanno accompagnato in questo percorso.
Francesco Ballarino e Marta Botta
II Classico
N.B. Nella foto allegata: in alto la 4^C e in basso la II Classico.

FAI 4C 2022