Il Bodoni a Fenestrelle

Salve a tutti, sono Bianca e frequento la classe 1^C ad indirizzo scientifico tradizionale del Liceo Bodoni di Saluzzo.
Quest’anno tutte le prime, nell’ambito del “Progetto Accoglienza”, accompagnate dai loro insegnanti, hanno partecipato all’uscita a Fenestrelle in val Chisone il 26 e il 30 settembre. Io con i miei compagni di classe, la IV ginnasio, la 1^D e la 1^E, sono andata venerdì 30 settembre.
Siamo partiti da Saluzzo alle 8:00 e abbiamo raggiunto Fenestrelle alle 9:30; purtroppo il tempo non è stato un nostro favorevole compagno di viaggio: pioggia tutto il giorno! Questo però non ci ha impedito di visitare il Forte e di divertirci moltissimo.
Una guida molto preparata ci ha illustrato la storia e le caratteristiche del Forte.
Eretto dal XVIII al XIX secolo è formato da tre complessi fortificati: il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli uniti da un tunnel al cui interno si trova la scala coperta più lunga d’Europa con ben 3996 scalini. Per le sue dimensioni e il suo sviluppo sul fianco sinistro della valle, la fortezza è chiamata anche Grande Muraglia Piemontese, con la funzione di proteggere il confine franco-piemontese.
La fortezza non fu mai usata per assalti militari importanti, ma solo per scontri minori durante la seconda guerra mondiale.
Fu anche prigione, infatti furono rinchiuse tre donne: la marchesa piemontese Polissena Gamba Turinetti di Priero e sua figlia Clementina perché oppositrici di Napoleone e Marina Oliverio che vi rimase fino alla morte.
Terminata la visita ci siamo radunati tutti in una chiesa sconsacrata dove abbiamo consumato allegramente il pranzo, quindi siamo ripartiti per Saluzzo, dove siamo arrivati alle 17:10.
Abbiamo trascorso una giornata importante che ci ha permesso di conoscerci meglio e di conoscere i nostri insegnanti e di scoprire posti che non conoscevamo.
Un ringraziamento ai docenti che ci hanno accompagnato!

Bianca Maria Ellena
1^C
Liceo Bodoni – Saluzzo

Nella foto allegata: in alto le classi 1^A 1^B 1^F 1^S nell’uscita del 26, in basso le classi 1^C 1^D 1^E IV^K nell’uscita del 30 settembre.