AL LICEO BODONI INCONTRO PER LA PREVENZIONE


Il giorno 15 Marzo la classe 4^B del Liceo Bodoni di Saluzzo ha partecipato all'incontro del progetto dell'ASL-CN1 "Che ne s'AIDS". 
Le due esperte, Lorella Gherzino e Anna Bernardi, avevano come scopo aiutare noi giovani nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, in particolare l'AIDS. Quest'ultima infatti è considerata la patologia più subdola, in quanto a causa dell'enorme disinformazione tra gli adolescenti - e non solo - porta molti rischi di contagio.
Innanzitutto le esperte hanno posto delle domande per verificare la nostra preparazione, poi, partendo da quel poco che sapevamo, hanno parlato delle caratteristiche generali del virus e soprattutto delle sue modalità di trasmissione (ricordiamo che la saliva non è una di queste!). Il punto forte di questo progetto è stato che alla lezione frontale di biologia si è affiancata tutta una serie di video a scopo didattico: sono state proiettate varie pubblicità sul virus degli anni '80/90, campagne di sensibilizzazione realizzate dal Ministero e video interviste. Questa modalità divulgativa si è rivelata particolarmente efficace in quanto non ricade nel modello di lezione standard; inoltre il fatto che molti degli spot pubblicitari risalissero a più di 40 anni fa ha fatto sì che ci rendessimo conto della gravità di questi problemi, che persistono da vari decenni. Tuttavia, grazie ai video delle testimonianze delle persone che convivono con queste patologie, abbiamo potuto tranquillizzarci: al giorno d'oggi le cure sono abbastanza efficaci e per evitare di contrarre il virus è sufficiente utilizzare l'unico metodo di prevenzione, il profilattico. 
A rendere ancora più viva la partecipazione, c'è stata più volte l'occasione di condividere le proprie esperienze, sia da parte nostra sia delle esperte. Oltre a un modo per sdrammatizzare la situazione, si è rivelato un momento di coesione per la classe: l'incontro quindi è servito a sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza di noi studenti riguardo a queste patologie. 
Lavinia Zanola
4^B
Liceo Bodoni - Saluzzo