“UN'ESPERIENZA CHE CI PORTEREMO NEL CUORE”


Dal 19 al 21 Aprile 2023 le classi 4^A,4^B,4^E e II^K hanno partecipato al viaggio d'istruzione a Trieste, accompagnate dai docenti: Matteo Benedetto, Roberto Politanò  Raffaella Ribotta, Francesca Quagliotti, Paola Russi e Angelo Fracchia, che vogliamo ringraziare.
Dopo alcune ore di viaggio siamo giunti alla Foiba di Basovizza accolti da una guida, la quale ha approfondito le vicende riguardanti le Guerre Mondiali e l'utilizzo delle Foibe.
Successivamente, ci siamo diretti alla Risiera di San Sabba dove è stato allestito un museo che raccoglie immagini e testimonianze oltre a oggetti ritrovati nel luogo di detenzione.
Il giorno seguente la visita ha riguardato il Castello di Miramare, di cui abbiamo apprezzato molto la struttura che richiamava gli interni di una nave e il giardino affacciato sul mare.
Il pomeriggio è trascorso all'Immaginario Scientifico che ospitava una mostra sulle illusioni sensoriali e una parte interattiva sulla fisica. La giornata si è conclusa con l'escursione nella Grotta Gigante, la passeggiata tra le vie del centro storico della città e l'incantevole tramonto sul molo Audace.
Prima del rientro a Saluzzo, al Campus Area Science Park abbiamo partecipato a due conferenze illuminanti per le nostre scelte universitarie future, seguite da una visita guidata in laboratorio.
Sicuramente per tutti è stata un'esperienza che ci porteremo nel cuore!
4^E
Liceo Bodoni - Saluzzo