“Questi non ce li possiamo scordare”


Nella giornata di venerdì 28 ottobre, in occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, le classi III Classico, 5^D e 5^F del Liceo G. B Bodoni hanno potuto partecipare allo spettacolo “Questi non ce li possiamo scordare: storie partigiane di quei ragazzi che si diedero alla macchia”.
L’evento, promosso e realizzato dall’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) ha avuto luogo presso il teatro Magda Olivero di Saluzzo in forma di rappresentazione teatrale. Al centro della scena le storie dei giovani partigiani nel ‘43, le paure, i dubbi, le speranze e gli avvenimenti che hanno portato questi ultimi alla decisione d’intraprendere la strada della Guerra di Liberazione.
Tale spettacolo, oltre a celebrare e rendere note le memorie di una così importante pagina della nostra storia, si pone l’intento di mettere in luce anche aspetti generalmente trascurati: non vengono soltanto riportati gli avvenimenti storici, ma veri e propri frammenti di vita quotidiana.
Vengono così sottolineate l’umanità, l’energia, la solidarietà e la condivisione dei giovani protagonisti della resistenza, proponendo un mix armonioso di scene recitate, musiche, racconti e letture tratte da testi di alcuni dei più importanti autori del Secondo Dopoguerra italiano: Beppe Fenoglio in primis, Italo Calvino, Pietro Chiodi, Giorgio Bocca.
Certamente l’evento è stato per noi studenti una utile occasione di arricchimento, non soltanto dal punto di vista istruttivo e formativo, ma anche personale.

Giulia Testa
III Classico
Liceo Bodoni - Saluzzo

3K Fenoglio