DAL LICEO AL POLITECNICO

Venerdì 17 febbraio 2023 si è concluso il corso del “Progetto Politecnico”, tenuto dal Liceo “G.B. Bodoni” di Saluzzo per preparare i suoi studenti al TIL, il test di ammissione del “Politecnico di Torino”.
Gli studenti delle classi quinte che hanno aderito al progetto hanno partecipato a una lezione in presenza di matematica e a una di fisica il 19 novembre 2022 presso la sede centrale dell’ateneo torinese e ad altre dieci delle stesse discipline presso la sede del Liceo, tenute rispettivamente dai professori Stefano Giraudo e Giovanni Gullino. Durante queste ultime sono stati affrontati gli argomenti del test di ingresso che gli studenti svolgeranno in una sessione anticipata tra il 23 febbraio e il primo marzo p.v.. Per quanto riguarda matematica, sono stati trattati gli argomenti principali svolti nei primi quattro anni di Liceo: insiemi numerici, funzioni, equazioni, disequazioni, funzioni esponenziali e logaritmiche, trigonometria e geometria analitica. Un discorso analogo può essere fatto per le lezioni di fisica in cui il prof. Gullino ha spiegato le grandezze fisiche, il calcolo vettoriale, la teoria degli errori, la cinematica, l’energia, la dinamica, la calorimetria, la fluidodinamica, gli urti e la quantità di moto.
Alcune ore sono anche state dedicate alla parte di logica e a simulazioni con commento dei quesiti svolti.
Sono molti i percorsi che si possono intraprendere presso il “Politecnico di Torino”: oltre alle numerose ramificazioni dell’ingegneria, offre anche dei corsi di laurea in Architettura, Design, Pianificazione Territoriale e Tecnologie per l’Industria Manifatturiera (un corso professionalizzante).
Mentre quello per Architettura è un test di ingresso su scala nazionale e si svolgerà a settembre, tutti gli altri vengono gestiti dal “Politecnico di Torino” e prendono il nome di “TIL” (“Test in Laib”, in quanto svolti al PC presso i laboratori di Informatica dell’ateneo) e sono diversi tra loro. Il TIL-I, ad esempio, è relativo all’area dell’Ingegneria ed è costituito da quarantadue domande di matematica, fisica, logica, comprensione del testo e competenze tecniche di base (disegno tecnico e informatica). Nel TIL-D (Design) e nel TIL-P (Pianificazione), i quesiti di fisica sono sostituiti da altri di cultura generale, del progetto, del territorio e della società.
Dal momento che si sono svolte come delle vere e proprie lezioni universitarie, quelle a Torino si sono rivelate importanti per compiere una scelta consapevole sul proprio futuro scolastico, mentre quelle tenutesi al Liceo “Bodoni” hanno permesso agli studenti di ripassare gli argomenti affrontati durante il proprio percorso di studi e di trovare nuove strategie risolutive per svolgere nel minor tempo possibile diversi problemi matematici e fisici.
Francesca Gregorio
5^A