IO SONO PERCHÉ NOI SIAMO

Martedì 18 ottobre 2022 la classe 5^A del Liceo Bodoni, insieme ad altri alunni degli istituti superiori del Saluzzese, si è recata presso il Quartiere (ex Caserma Mario Musso) per un incontro sulla comunicazione efficace e inclusiva.
Il nome del progetto, svolto in collaborazione con il Comune di Saluzzo, il “Corriere di Saluzzo”, la Caritas diocesana di Saluzzo e l’Università degli Studi di Torino, è “Ubuntu”, termine bantu di cui non esiste il corrispondente in italiano. Si può, però, tradurre con la formula “io sono perché noi siamo”. Indica, dunque, un messaggio di appartenenza alla stessa comunità, nella quale non conta tanto la propria individualità, ma fare parte di un’unica realtà in cui è fondamentale l’iterazione con gli altri e l’aiuto reciproco. Per questo scopo, è fondamentale saper comunicare in maniera efficace e senza far sentire nessuno escluso o in condizione di inferiorità.
Divisi nelle rispettive classi, abbiamo svolto un gioco sull’importanza della chiarezza espositiva: la semplice omissione di una parola ha fatto sì che l’obiettivo finale venisse totalmente stravolto. A questo è seguito un momento di riflessione: che cosa possiamo fare per migliorare le nostre capacità espressive? Diverse sono state le proposte: informarsi attentamente sull’argomento da trattare, utilizzare un linguaggio adatto al contesto, non dare nulla per scontato, essere attenti alle parole altrui, etc…
Le diverse classi si sono poi confrontate sull’andamento del gioco e su quanto emerso in seguito, in un importante momento di riflessione.
Infine, una ricercatrice dell’Università degli Studi di Torino ci ha mostrato come le pubblicità sfruttino in maniera efficace le strategie comunicative e come implicitamente o senza volerlo si utilizzino dei termini non pienamente adatti nel giornalismo e nella vita quotidiana.
L’incontro è stato molto interessante e ha costituito un momento di riflessione su come, spesso ingenuamente, comunichiamo e, di conseguenza, ci relazioniamo con gli altri.

Francesca Gregorio
5^A
Liceo Bodoni - Saluzzo

5a2022