IL BODONI INCONTRA APICEUROPA

Le classi 2^S e 2^A del Liceo G. B. Bodoni hanno partecipato al progetto di educazione civica realizzato da Apice (Associazione Per l'Incontro delle Culture in Europa) “L’Europa siamo noi”. 
Apice è “un’associazione e un gruppo di lavoro, in rete con soggetti della società civile organizzata, per informare e sensibilizzare sui temi della politica e delle culture europee e animare approfondimenti e confronti sulle prospettive future dell’Unione Europea, con un’attenzione particolare ai giovani.” 
Durante il primo incontro dell’8 marzo sono stai trattati ed esposti argomenti come la democrazia, i diritti e le istituzioni europee, l’Unione Europea nel mondo, le migrazioni e l’energia nucleare. Una volta fatta chiarezza, abbiamo potuto approfondire e confrontare i vari punti di vista ampliando le nostre conoscenze e quelle dei compagni in ascolto. Nel secondo incontro del 19 aprile, abbiamo avuto il compito di scrivere e successivamente leggere i nostri temi, esprimendo idee e confrontandoci come in un vero e proprio dibattito. Si è parlato dell’ammissione di nuovi territori nell’Unione Europea e si sono visti i pro e i contro associati alla posizione e alla situazione politico-sanitaria e culturale dei Paesi che hanno richiesto l’ammissione. Per ultima, si è affrontata la situazione attuale delle grandi potenze che si stanno scontrando ormai da più di un anno. Sono state esposte le possibili alleanze e discussi vivacemente i possibili aiuti che uno Stato come il nostro, nonostante le piccole dimensioni, può e sta già fornendo a persone meno fortunate.

Sofia Golè e Marta Vicentini
2^S
Liceo Bodoni - Saluzzo

apice1

apice2