NOEMI BOGIATTO, 5^S, ORO AGLI EUROPEI NEL DUATHLON

Noemi Bogiatto, studentessa della classe quinta sportivo del Liceo Bodoni, dopo aver vinto gli italiani assoluti nel “duathlon cross” il 5 marzo scorso, ha vinto ora anche gli europei nel duathlon!
Sabato 18 marzo si sono svolti i Campionati Europei di Duathlon (disciplina multisportiva corsa-ciclismo-corsa) sulla distanza sprint a Caorle, in provincia di Venezia.
La gara si svolge su 5 km di corsa su due giri da 2,5 km, seguiti da 4 giri da 5 km per un totale di 20 km di bici da corsa, infine un ultimo giro di corsa da 2,5 km.
Alla partenza sono schierate le migliori atlete d’Europa della Categoria Junior F.

Ecco quanto riporta il sito “MONDO TRIATHLON” a proposito dell’impresa di Noemi:
“È un podio tutto azzurro quello della gara junior femminile. Dopo una prima frazione con gruppo compatto, sono le azzurre a dettare il ritmo e a prendere il largo nella frazione di ciclismo. In T2, nell’ultimo passaggio in zona cambio, è Noemi Bogiatto a tentare subito l’allungo, spingendo a piedi. E quello della piemontese di Bagnolo, in provincia di Cuneo, è l’attacco decisivo: è lei, studentessa del Liceo Scientifico Sportivo, fresca campionessa italiana di duathlon cross, alla prima maglia azzurra della carriera, la nuova campionessa europea di duathlon, dopo aver tagliato il traguardo con il tempo di 58’30’’. ... “Sapevo di essere in un periodo di forma buona, vista la recente affermazione al campionato italiano di duathlon cross, ero convinta di far bene, questa vittoria alla mia prima maglia azzurra, mi rende davvero felice – ha riferito la diciottenne – è stato emozionante correre qui, con il tifo e gli incitamenti”.

Brava Noemi, anche il Liceo Bodoni fa il tifo per te!

noemi