Corso di Fitness per gli alunni del Liceo Sportivo G. Bodoni di Saluzzo

Quest’anno, noi della 4S, abbiamo avuto la possibilità di seguire un corso di Fitness presso la palestra Kinesis di Maria Grazia Turco. Il corso, ripartito in 8 lezioni, è stato strutturato in più moduli, incentrati sui diversi tipi di esercizi che una persona può effettuare all’interno della palestra: dopo aver affrontato la parte teorica degli esercizi, li abbiamo messi in pratica.

Abbiamo sperimentato in prima persona differenti modalità di allenamento, da quelli più classici, che molti di noi avevano già conosciuto in ambiente extra-scolastico (come gli esercizi in sala attrezzi o l’allenamento funzionale), a quelli meno conosciuti, che non avevamo mai praticato: come il pilates, l’allenamento musicale o la ginnastica posturale.

Il corso ci è stato presentato da un istruttore molto competente, che è stato capace di farci capire anche come si insegni l’approccio a simili discipline; su alcune di queste siamo partiti un po’ prevenuti, rispetto ad altre che invece non vedevamo l’ora di provare, ma si è rivelato tutto una piacevole sorpresa. Ci è stato permesso di svolgere quest’attività in quanto classe di indirizzo sportivo e, nel pentamestre, ci aspetta il corso di autodifesa, che non vediamo l’ora di iniziare!

È stato un corso molto utile, che ha offerto la possibilità di approfondire un argomento che interessa una buona parte della classe, intenzionata a proseguire in questa direzione anche gli studi futuri. 

                                                

  Fino Michela e Rivero Alice, 4S Liceo Scientifico Sportivo