UNO DEGLI EVENTI PIÙ ATTESI DELL'ANNO


Il giorno 19 Maggio le classi 3^B e 4^B del Liceo Bodoni di Saluzzo si sono recate in visita al Salone del Libro di Torino, accompagnate dai docenti Federico Dinucci ed Enrico Pegone, giunto alla sua trentacinquesima edizione. Come negli anni precedenti, lo spazio all'interno della struttura era suddiviso per grandi, medie e piccole case editrici: queste ultime sono quelle che di solito destano più curiosità, in quanto si occupano di generi particolarmente originali e alternativi e possono fungere da trampolino di lancio per autori emergenti. Gli ideatori della casa editrice veneziana "Lumien", ad esempio, ci hanno spiegato che il loro sogno è ridare popolarità al genere fantasy/fantascientifico in Italia: soprattutto negli ultimissimi anni, infatti, è stato appannaggio di autori esteri, in particolare americani.
Nel padiglione all'ingresso erano presenti tutte le principali case editrici: Feltrinelli, Mondadori, Laterza, Einaudi e Adelphi, il cui bancone principale era letteralmente sommerso dalle copie di "Buchi Bianchi", il nuovo libro di Carlo Rovelli. Gribaudo si riconferma versatile, passando da libri per bambini a manuali di alimentazione e crescita personale; Fanucci punta sul distopico - genere molto in voga negli ultimi anni - e presenta circa una cinquantina di testi. Da "Alter Ego" vanno a ruba i classici, grazie all'offerta 3 libri a 10 o 20 euro, a seconda della lunghezza; analogamente in promozione i microsaggi di Galimberti da "Orthotes". Tuttavia è già da diverse edizioni del Salone che è il "Libraccio" a dominare la scena: l'azienda di libri usati, infatti, straccia i concorrenti proponendo testi di ogni genere a prezzi davvero ridicoli. 
Accanto ai libri c'era spazio anche per fumetti e Manga, tendenza che arriva direttamente dal Giappone, e per "Booktok" il nuovo fenomeno social che ha portato gli adolescenti a leggere di nuovo (per fortuna o per sfortuna). L'attesissimo salone, quindi, si riconferma uno degli eventi più attesi dell'anno, oltre che un luogo di conoscenza e scambio culturale date le numerose conferenze di autori e professori famosi, tra cui il celeberrimo Barbero.
Lavinia Zanola
4^B
Liceo Bodoni - Saluzzo

salone libro