INTERESSANTE CONFERENZA AL LICEO BODONI

Mercoledì 26 aprile, nell’ambito del progetto peer to peer, noi studenti del liceo “G. B. Bodoni“ di Saluzzo abbiamo assistito ad una conferenza tenuta dalla prof.ssa Quagliotti dal titolo: La fisica dell'archeologia: datazione dei reperti archeologici. La conferenza è durata circa un’ora ed è stata molto intensa; la professoressa ci ha esposto il suo discorso avvalendosi dell’aiuto di un PowerPoint, che ha reso tutti i concetti molto più comprensibili e chiari. Personalmente, l’ho trovata molto interessante ed avvincente: abbiamo scoperto che cosa sia la dendrocronologia (dal greco δένδρον «albero» e κρόνος «tempo») degli anelli di accrescimento degli alberi, la datazione mediante il carbonio 14 (14C), lo strato superiore e quello inferiore del terreno di un sito archeologico e molti altri concetti. Consiglio a tutti gli studenti della nostra scuola di partecipare alle conferenze pomeridiane che si tengono al liceo.

Giovanni Caligaris
V K