La 4S del Liceo Bodoni si mette alla prova con un corso di difesa personale

Alla fine di marzo abbiamo iniziato il corso di difesa personale e arti marziali Thailandesi con l’istruttore Enrico Garelli. Prima di iniziare con le 6 lezioni previste, in classe abbiamo affrontato la teoria inerente a queste discipline; ciò che abbiamo imparato con la professoressa Bussi è stato poi verificato tramite un compito in classe.

Ogni lezione era strutturata da una parte di riscaldamento e da una parte di apprendimento delle tecniche, abbiamo quindi imparato a gestire i colpi e a percepire i movimenti di chi avevamo di fronte in modo ottimale.

Nelle prime lezioni del corso, abbiamo iniziato a conoscere i movimenti base di queste discipline, a cui l’istruttore ha sempre affiancato delle chiare spiegazioni di ciò che saremmo andati a fare e, inoltre, ha anche aggiunto racconti in cui ci ha fatto capire l’origine di questa arte marziale. Di lezione in lezione abbiamo notato miglioramenti, anche in quei movimenti che nessuno di noi avevamo mai provato prima. Nelle penultime lezioni abbiamo affinato le tecniche imparate e aumentato la difficoltà degli esercizi. Infine, nell’ultima lezione, l’istruttore ci ha fatto un breve riassunto di ciò che è stato il corso, siamo poi arrivati all’ultimo step in cui abbiamo messo insieme tutti i movimenti simulando un’aggressione da cui dovevamo difenderci, con le giuste tecniche. Concludendo, è stato un corso interessante e diverso da tutti quelli fatti in precedenza, ci ha fornito insegnamenti che possono essere utili in alcuni momenti di difficoltà in chiunque potrebbe trovarsi.

Michela Fino e Alice Rivero, 4^S

autodifesa1