STUDENTI DEL LICEO BODONI PER LA PACE

Sabato 2 aprile in Piazza Vineis a Saluzzo si è svolta una manifestazione per promuovere la pace, organizzata dall’ANPI (Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia).
Da parte dell’associazione stessa era stato diramato un invito, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori della città, a preparare delle letture sul tema.
Il Liceo Bodoni ha accolto la proposta e tre studenti saluzzesi hanno aderito all’iniziativa: Cecilia Alberto e Clara Rolando 4^A, Simone Milani 3^D.
L’incontro si è aperto con un discorso tenuto dal presidente dell’ANPI Giorgio Rossi che ha invitato ad una riflessione generale su quanto sta accadendo nel mondo, dove trentasei guerre vengono quotidianamente combattute dai militari e subite dai civili. Un’attenzione particolare è stata rivolta all’odierno conflitto tra Russia e Ucraina, che, alle porte dell’Europa, sta minando importanti valori democratici. La saggia ed esperta voce del presidente ha poi lasciato spazio a quelle giovani e volitive degli studenti, che, rappresentando il futuro prossimo, sono urlo di speranza.
Gli allievi del liceo Bodoni, grazie all’aiuto di alcuni insegnanti, hanno presentato una riflessione tratta dall’opera “Per la pace perpetua”, 1795, di Immanuel Kant, in particolare dagli “articoli preliminari per la pace perpetua fra gli stati”.
Il filosofo li presenta come un ipotetico trattato di pace, in quanto il suo è un progetto giuridico e non etico, poiché non spera che gli uomini possano diventare più buoni, ma ritiene possibile costruire un ordinamento giuridico in grado di abolire la guerra.
La sua opera è purtroppo incredibilmente attuale, dato che non si tratta di pura utopia, ma vuole essere un trattato capace di fornire una guida chiara da seguire per raggiungere la “pace perpetua”.
Guerra e pace, due questioni che hanno indotto uomini di tutti i tempi a confrontarsi e che, ancora oggi, restano più che mai irrisolte.
Cecilia Alberto e Clara Rolando
4^A