SALUZZO 2022, LA PARTECIPAZIONE DEL LICEO BODONI ALLA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Nella serata di venerdì 6 maggio gli studenti del Liceo Classico G.B. Bodoni di Saluzzo hanno partecipato, come negli anni precedenti, all’iniziativa nota come “Notte Nazionale del Liceo Classico” nella sua VIII edizione, finalmente realizzata di nuovo con la possibilità di avere un pubblico presente. Infatti, dopo un anno nel quale l’emergenza sanitaria aveva costretto la realizzazione dell’evento solamente a livello virtuale, tramite il montaggio di un video pubblicato sulla piattaforma digitale del Liceo, l’edizione di quest’anno si è svolta in modalità mista, grazie alla quale gli studenti sono tornati ad interagire nuovamente con il pubblico, allestendo nei locali della sede di Via Dalla Chiesa numerose e creative attività inerenti al loro percorso di studi.
La prima parte dell’evento si è svolta a porte chiuse ed è stata pubblicata in rete: è attualmente reperibile sul canale youtube Liceo G.B. Bodoni Saluzzo. Dopo un’introduzione dei docenti Silvia Fenoglio, Elvira Caizzo e Diego Ponzo, le danze sono state aperte dal concerto di chitarra ad opera di Andrea Rinaudo, ex-studente del Liceo. A conclusione della parte online, chiusa dal saluto del Dirigente, prof. Lorenzo Rubini, la suggestiva lettura in greco e in italiano del testo (comune a tutti i Licei Classici aderenti) che narra la nascita del dio Dioniso, a cura di alcuni studenti che frequentano l’ultimo anno.
Non è mancato un intervento di Roberto Rossi Precerutti, poeta che durante i mesi di marzo ed aprile ha tenuto un corso di poesia rivolto ai ragazzi interessati frequentanti l’indirizzo, dalla IV Ginnasio alla III Liceo; i testi prodotti nell’ambito di tali incontri sono successivamente stati letti nella parte della serata che si è svolta in presenza.
A partire dal tardo pomeriggio infatti il pubblico ha avuto la piacevole possibilità di intraprendere un viaggio a tappe attraverso le aule e attraverso la storia stessa: la tematica del mutamento ha accompagnato gli ospiti durante tutto il percorso, trasportandoli da ambienti e pensieri di matrice classica fino all’attualità, rendendo noto il modo in cui essi sono cambiati col passare del tempo e si ripercuotono sulla società odierna.
Scortati da altrettante guide, i cinque gruppi in cui il pubblico è stato diviso si sono recati a turno nelle varie aule, prendendo di volta in volta visione dei progetti portati avanti e allestiti dagli allievi: la rappresentazione del mito di Pandora e delle stirpi di Esiodo li ha portati ad una riflessione sull’importanza della speranza; l’attualizzazione degli spiriti magni danteschi ha offerto loro la possibilità di cogliere i mutamenti di pensiero nel corso dei secoli in vari campi della conoscenza, quali per esempio la medicina e l’istruzione; allietati dalla canzone Fever e dalla colonna sonora di City of Stars e intrattenuti da curiosi giochi di luce hanno potuto riscoprire la concezione dell’amore e come esso sia cambiato nel tempo; hanno potuto assistere ad un’interessante esposizione sul mutamento di alcuni valori sociali all’interno delle culture che si sono susseguite nella storia.
I video delle attività comuni saranno pubblicati nei prossimi giorni sul sito internet www.kalliphoria.it, realizzato da alcuni studenti e presentato nel corso della serata, che raccoglie le varie attività di “Educazione alla Bellezza” realizzate nel corso degli ultimi anni dagli studenti del liceo classico Bodoni, grazie al contributo della Fondazione CRC.
L’evento, come sempre molto sentito da ragazzi e professori, è stato un’occasione per riscoprire la socialità e il piacere della collaborazione, e allo stesso tempo è stato una fonte di arricchimento, sia dal punto di vista relazionale, sia sul piano culturale, il tutto in un’atmosfera di entusiasmo e spirito di iniziativa percepita da tutti i partecipanti.

Elena Marchetti e Serena Racca
I Classico

Partecipanti VIII Notte Nazionale del Liceo Classico

IV Ginnasio: Giovanni Paolo Alesso di Saluzzo, Sofia Bernocco e Primavera Boetti di Barge, Giovanni Caligaris di Paesana, Carlotta Chiabrando di Revello, Alice Pansa di Lagnasco, Samuele Revelli di Vigone.

V Ginnasio: Guido Eugenio Aliberti - Angelica Quaglia - Lucia Maurino (pianoforte) - Imelde Ghione (flauto) - Margherita Conte di Saluzzo, Giuditta Favrin di Casalgrasso, Ginevra Murano di Lombriasco, Mattia Anselmo di Verzuolo, Pietro Buffa di Cavour, Pietro Lanza di Melle, Giorgia Revelli (voci) di Costigliole Saluzzo, Stefania Cravero di Scarnafigi, Davide Dellerba di Revello, Carla Avataneo di Moretta, Teresa Audisio di Cardè.

I Classico: Tommaso Abrate - Francesco Ballarino - Benedetta Bugliarelli - Federico Casagrande - Sara Panero - Elena Perotto di Saluzzo, Arianna Carusi di Revello, Tommaso Gastaldi - Sebastiano Quaranta di Lagnasco, Gaia Margaria di Piasco, Martina Ponchione di Polonghera, Serena Racca - Francesca Ricca - Cecilia Boretto di Vigone, Marta Botta di Sampeyre, Elena Ghione di Barge, Sofia Buffa di Manta, Federica Dolce - Camilla Giuliano di Villafalletto, Elena Marchetti di Cavour, Carlo Pansa di Torre San Giorgio.

II Classico: Lavinia Alberto di Barge, Valentina Ciarnelli - Anita Fenoglio - Edoardo Minetto di Bagnolo Piemonte, Sara Dedja - Anna Peyrache - Matteo Arneodo - Gloria Baudracco di Verzuolo, Alessia Pasero di Scarnafigi, Maria Quaglia - Benedetta Russi di Manta, Serena Taravella di Moretta, Mattia Becchero di Villafranca Piemonte, Camilla Bonetto - Aurora Decostanzi di Rifreddo, Francesca Ferrari di Torre San Giorgio, Alberto Saltarello di Saluzzo, Giulia Testa di Revello.

III Classico: Eleonora Bano di Cavour, Alice Besso - Aurora Comba di Bagnolo Piemonte, Martina Bruno di Barge, Chiara Boccardo - Artemis Ferraresso - Alessandro Dafarra - Ginevra Grieco - Francesco Tripaldi di Saluzzo, Carola Serafino di Manta.