STUDENTI DEL BODONI IN BICICLETTA

Venerdì 27 maggio, giornata “Bike to school”: moltissimi studenti del Liceo Bodoni hanno aderito all’iniziativa e si sono recati a scuola in bicicletta.
Tale evento, organizzato dalla Consulta provinciale degli studenti di Cuneo in collaborazione con il Comune di Saluzzo, le aziende locali Joifrut e Rivoira e i vari Istituti superiori della città, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani sul tema dell’ambiente e della mobilità sostenibile.
La giornata quasi estiva ha fatto da cornice a questa stimolante ed educativa iniziativa: una mobilità sostenibile deve diventare una buona abitudine, e giornate come questa, con gruppi di giovani festosi per le vie di Saluzzo e del circondario, aiutano a imprimere nella mente la bellezza di una pedalata di buon mattino. Anche se ad aspettare c'è una interrogazione di latino, un compito di matematica, o qualche altra prova di fine anno scolastico...
Alcuni gruppi di studenti sono partiti da più lontano, da Barge e oltre... e si è chiuso un occhio se per una volta sono arrivati un po' in ritardo: anche educare agli stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente significa “fare scuola”!
Coloro i quali hanno aderito all’evento hanno ricevuto come merenda delle mele donate da “Rivoira Giovanni e figli spa” e “Joinfruit”, sponsor dell’iniziativa e tra i maggiori produttori di frutta delle Terre del Monviso.
Molti giovani, prima di imboccare strade diverse per le scuole, si sono incontrati al mattino alle 7.30 in Piazza Vineis, per un momento di ritrovo e di saluto da parte del Comune, nella persona del Sindaco Mauro Calderoni e dell’assessore Francesca Neberti.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Saluzzo, che ha patrocinato l'iniziativa, e alla Consulta Provinciale degli studenti che sono riusciti a coinvolgere i due sponsor, per premiare i partecipanti con una sana merenda a km zero.
Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato.
Da rifare!!

Alessandro Dafarra III Classico