IL LICEO BODONI ALLA GIORNATA FAI PRESSO IL CASTELLO DELLA MANTA

Sabato 26 marzo, in occasione delle giornate FAI di primavera, noi studenti delle classi 3^C e I Classico, del Liceo Bodoni di Saluzzo, ci siamo recati presso il castello della Manta come Apprendisti Ciceroni.
Mentre la sezione C si è occupata delle visite del mattino, noi del Classico abbiamo gestito quelle pomeridiane. La giornata è iniziata subito con il piede giusto: tanto è vero che il clima soleggiato ci ha permesso di osservare il castello e la sua chiesa anche dall'esterno. Non appena arrivati ci siamo subito recati nel luogo che ci era stato assegnato, dividendoci così in quattro gruppi: il primo presso la cucina, il secondo presso la sala da pranzo, e infine uno nella sala dei trofei e l’altro nella chiesa.
Le visite sono iniziate immediatamente, e si sono susseguite senza soluzione di continuità fino al tardo pomeriggio: per questo gestirle è stata un’esperienza interessante quanto faticosa. Infatti si è rivelato fondamentale non solo aver compreso a pieno l’argomento da esporre, ma anche renderlo avvincente, in modo da coinvolgere sempre i visitatori. Questa occasione ci ha poi permesso di trascorrere più tempo insieme come compagni di classe, dal momento che questo ci era stato impedito dai due precedenti anni di pandemia, e, soprattutto, ci ha dato la possibilità di mettere a frutto le nostre conoscenze acquisite nel corso dei nostri studi di storia dell’arte, consentendoci allo stesso tempo di conoscere meglio una parte del patrimonio culturale che appartiene al nostro territorio.
Francesca Ricca
I Classico
Liceo Bodoni - Saluzzo