BODONIANI PREMIATI A TORINO

Nella giornata del 19 maggio 2022 si sono tenute le premiazioni delle “Olimpiadi di Scienze Naturali” presso l’istituto Amedeo Avogadro di Torino. Tre studenti hanno preso parte all’evento, accompagnati dalla professoressa Piera Aimar: Francesco Tripaldi di Saluzzo (III Classico), Adam Nazih di Cardè (5^D) e Giulia Ferrero di Rifreddo (5^F).
Le Olimpiadi delle Scienze Naturali sono nate con un’edizione sperimentale nel 2002, e con diversi obiettivi, fra gli altri quello di fornire agli studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali.
Dopo aver raggiunto l’Istituto, ai piedi dell’imponente Mole Antonelliana, gli studenti e la professoressa sono stati accolti nell’Aula Magna insieme ad altri partecipanti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diverse scuole della regione. Gli organizzatori hanno deciso di premiare i primi tre classificati per ciascuna categoria (Triennio-Biologia, Triennio-Scienze della terra e Biennio-Scienze Naturali) e il primo classificato per ciascun istituto.
Ottimi risultati per il Liceo Bodoni, che ha primeggiato soprattutto nella categoria di Triennio-Scienze della terra: Adam Nazih di Cardè (5^D) e Paola D’Agostino di Manta (5^F) si sono classificati rispettivamente secondo e terza in “Scienze della Terra”; Leonardo Tesio di Manta (2^C) si è classificato secondo in “Scienze Naturali” ed è stato ammesso alla fase nazionale; Francesco Tripaldi di Saluzzo (III Classico) è stato premiato come primo dell’Istituto.
È stata certamente un’esperienza formativa e coinvolgente che ha dato dimostrazione di come il Liceo saluzzese abbia saputo competere con gli altri partecipanti a livello regionale
Giulia Ferrero
5^F

Nella foto da sx: Francesco Tripaldi, Silvio Tosetto dell'ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), Giulia Ferrero e Adam Nazih